Nastasi della Cisl scrive al sindaco "Affrontiamo i problemi della gente"

Nastasi della Cisl scrive al sindaco "Affrontiamo i problemi della gente" PACHINO - Non solo questioni politiche a Pachino. La città ha bisogno di una nuova luce. La segnalazione proviene dal rappresentante dell'unione sindacale comunale Cisl, Corrado Nastasi. La Cisl, infatti, ponendosi a fianco dei cittadini, più volte ha lanciato l'allarme, segnalando all'Amministrazione gli innumerevoli problemi che esistono in città. Quesiti e problematiche di carattere sociale, al di là dei contrasti di natura puramente politica. Obiettivo principale la crescita di Pachino, in un cammino intrapreso in collaborazione con gli amministratori. In una lettera inviata al primo cittadino e intitolata «Luce in città», il segretario dell'unione comunale, così scrive: «Caro sindaco, solo poche e semplici riflessioni. Si fermi un attimo e nella massima tranquillità ponga una domanda a se stesso, come va l'amministrazione? «Dopo aver trovato una risposta e dopo aver riletto il suo programma elettorale ponga la stessa ai consiglieri e agli assessori. La mia non è una polemica, ma una riflessione, sperando di iniziare un cammino insieme alle forze sociali, con la nostra disponibilità a sederci, per discutere, per progettare, organizzare un percorso per rendere la città più vivibile con progetti ed idee che diano lustro». Sono numerose, infatti, le problematiche di carattere sociale messe in evidenza agli amministratori dal sindacato fin dai primi mesi dell'insediamento dell'attuale amministrazione.

Dal piano di Polizia Municipale, al potenziamento dell'ufficio Sociale, alla salvaguardia della salute. «Noi siamo qui - prosegue il sindacalista Nastasi - attenti e vigili, in attesa di una sua convocazione, in attesa di discutere il futuro di Pachino e saremo felici di darle i meriti dovuti se l'amministrazione realizzerà progetti seri per i cittadini, ma ci permetta anche di giudicare e di criticare il suo operato. Una domanda. Non crede che questa città abbia bisogno di ritrovare una luce nuova che possa essere visibile agli occhi dei cittadini pachinesi? «Noi siamo in attesa di una convocazione, per discutere e programmare. Mi permetta solo di farle conoscere le lamentele della gente, con cui giornalmente ci troviamo a parlare. La gente è critica». E infine un appello: «Dalla nostra disponibilità, dal nostro cuore sociale, critici prima con noi stessi e poi con gli altri, ci aspettiamo un suo segnale per progettare insieme un futuro che dia luce viva e non un profondo buio».

Lidia Corallo
Fonte: LaSicilia.it il 16-01-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
"Valle di Luce docet"

«Dalla nostra disponibilità, dal nostro cuore sociale, critici prima con noi stessi e poi con gli altri, ci aspettiamo un suo segnale per progettare insieme un futuro che dia luce viva e non un profondo buio».

Trovo importanti, significative queste parole scritte dalla CISL di Pachino. Sono sicuro che anche la CGIL locale le condivide. Ma, mentre quella della CISL è una esortazione del cuore importantissima e da lodare: quella della CGIL( che attendiamo) è, sicuramente, "meglio attrezzata" a concorrere realmente a dare luce a questo Promontorio.

La cosa che lascia perplessi è l'attuale silenzio della opposizione. A parte quella interna al Consiglio rappresentata da soli due consiglieri. Cosa stà avvenendo nel territorio è questione assai criptica e complessa. Ma sono sicuro che,purtroppo,le cose non sono analizzate con spirito unitario nei rapporti fra la CGIL attuale e parte dei D.S.locali. La sinistra locale ed il centro sinistra in generale è a un bivio: o la completa omologazione ad un astratto centro senza cuore; o un progetto politico di ampio respiro che fondamentalmente abbia a cuore di aggregare gli uomini capaci di realizzarlo e comunque all'altezza del compito. Bisogna scegliere cosa si vuole fare politicamente per il futuro vero di questo territorio e sulle sue prospettive vere di sviluppo. E' qui tutto il nodo politico della questione che si ha di fronte.
Pertanto,credo che bisogna, che si riparta dalla analisi del passato della sinistra per ritrovare quella continuità con l'esperienza, secondo me positiva, (anche se criticabilissima rispetto ad errori che egli stesso ha ammesso) del Sindaco Modestino Preziosi.
Ripeto, sono molti gli errori compiuti.
Ma bisogna guardare nel suo complesso l'azione amministrativa di quegli anni. E da una analisi ponderata del Bilanci che viene la sorpresa positiva più grande.

Questa è la parte "non visibile" di quella esperienza. Che rianalizzata ora: risulta invece importante e significativa per l'assetto generale di questo Comune.

Con ciò,naturalmente, non mi chiudo nella difesa di altre azioni che la stessa amministrazione ha potuto commettere.Che sono criticabili. E sono pronto a prenderne atto di fatti e circostanze critiche di cui non sono a conoscenza.

Ma "Noi", oggi nel complesso generale: possiamo, sicuramente,indicare quella esperienza amministrativa di "alto valore politico-finaziario amministrativo".
Importantissima per l'istituzione Comune di Pachino.
Quella amministrazione ha indicato è indica una "strada giusta" per dare un pò di luce a questa Valle.
Se si vuole governare per il bene di tutti basta volerlo....
Cordiali Saluti. Spiros