Nasce uno sportello per le attività produttive

PACHINO - Prossima l'apertura di uno sportello per le Attività Produttive a Pachino. Operativo a partire da lunedì prossimo nella città pachinese, lo sportello fornirà a tutti i cittadini informazioni sui bandi nazionali o promossi dalla Comunità Europea e sugli incentivi per le imprese relativi ai diversi settori delle attività produttive. L'iniziativa è stata promossa dall'amministrazione comunale di Pachino in collaborazione con Portopalo di Capo Passero, nell'ambito di un programma di rilancio del settore produttivo della zona sud. A questo proposito il convegno previsto per il prossimo venerdì 7 febbraio su "Azioni positive per l'imprenditoria femminile" rappresenta la tappa iniziale di un progetto di più vasta portata. In riferimento alla legge del 25 febbraio 1992, si discuterà pertanto delle possibilità di investimenti, rivolte al mondo femminile, nel settore dell'imprenditoria.
La tavola rotonda, tra l'altro, avrà l'obiettivo di fornire ogni tipo di informazione sulle modalità di presentazione di progetti imprenditoriali.

L'incontro è stato organizzato con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Pachino, una realtà economica attiva da anni nel territorio, rappresentata per l'occasione dal direttore Angelo Meroni. Il tavolo tecnico riunirà diversi esperti del settore. Oltre ai sindaci ed ai rappresentanti amministrativi interessati, è previsto infatti l'intervento del funzionario responsabile del Nucleo Attuazione della Legge 215/92, Vincenzo Cusimano, della presidente dell'Associazione Nazionale Donne Italiane, Assunta Rizza, e della presidente locale della Fidapa, Teresa Basile Borgh. Il vice - presidente del Consiglio comunale pachinese Salvatore Francavilla, nell'auspicarsi la partecipazione numerosa dei cittadini, afferma: "Si tratta di un valido progetto per lo sviluppo del settore imprenditoriale non solo femminile, primo passo concreto in vista dell'attivazione dello Sportello per le Attività Produttive".

L'iniziativa infatti è il punto di convergenza di un piano di sviluppo economico esteso al territorio dell'estrema zona sud più volte impegnato nella realizzazione di progetti comuni per la valorizzazione delle risorse locali. "I Comuni di Portopalo e Pachino presentano sotto diversi aspetti una fisionomia simile -afferma a questo proposito il sindaco Fernando Cammisuli- motivo per cui intendiamo proseguire con una marcia comune. L'apertura dello Sportello informativo si inserisce pertanto nell'ambito di una serie di problematiche, quali ad esempio la sanità, la valorizzazione della zona costiera attraverso il potenziamento del porto, lo sviluppo delle attività agricole, che interessano l'intera Zona Sud". "Definiamo apprezzabile, in modo particolare, l'intento di valorizzare l'imprenditoria femminile -continua Cammisuli a proposito del convegno- un settore che rischia di essere sottovalutato".
Fonte: LaSicilia.it il 05-02-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net