Nasce a Pachino il Movimento cristiano

Nasce a Pachino il Movimento cristiano PACHINO - (Sa.Mar.) Nasce il Movimento Cristiano cittadino. Coordinato da Bruno Corindia, la nuova formazione politica conta già tra iscritti e simpatizzanti una quarantina di aderenti. Di ispirazione centrista moderata, il movimento è aperto a tutti quanti volessero apportare il loro contributo fattivo e di collaborazione con coloro che credono nella forza del dialogo e nella politica vera. "Vogliamo essere motore nuovo e propulsore della vita politica cittadina, -ha affermato il coordinatore Bruno Corindia- in maniera da dare una ventata di novità nell'area moderata e centrista". Molti di coloro che fanno parte del nuovo movimento hanno aderito in passato all'Udc, ma oggi hanno preferito, con la formazione del nuovo movimento, sottolineare la loro indipendenza dai partiti tradizionali pur rimanendo fedeli alle ideologie centriste.
Fonte: LaSicilia.it il 20-06-2007 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Non è bastata l'esperienza di circa un anno fa, con la nascita di numerose liste civiche con nomi ad effetto, spuntate come funghi in prossimità della campagna elettorale e poi puntualmente passate a miglior vita, per "la facile vendibilità" dei suoi rappresentanti?

Vi è stato un movimento talmente inteso da parte dei loro rappresentanti, che era auspicabile un Vigile Urbano per regolare questo “flusso migratorio”.

Ecco i consiglieri che sono migrati o dichiaratosi indipendenti in attesa di migliore sistemazione: Sgandurra- Midolo-Basilico-Agricola-Nastasi-Di Pietro-Borgh (non è Turi)-Costa. Scusate se ne ho dimenticati alcuni ma sono parecchi.

Adesso ci riprovano, e scommetto che ne spunteranno ancora parecchie di liste e movimenti, guarda caso, tutte (o quasi) di centro-destra, e avranno anche un certo successo in termini di voti.

Per favore, evitiamo però di parlare o scrivere, che questi movimenti possano “apportare il loro contributo fattivo e di collaborazione con coloro che credono nella forza del dialogo e nella politica vera”. E ancora “vogliamo essere motore nuovo e propulsore della vita politica cittadina, in maniera da dare una ventata di novità nell'area moderata e centrista”.

È imbarazzante leggere queste frasi quando sappiamo benissimo che fine hanno fatto tutti questi movimenti nel recente passato: al primo consiglio comunale si decretava la morte di quasi tutti i movimenti, con la dichiarazione di indipendenza dei loro rappresentanti. Tutto ciò lascia molti dubbi e perplessità circa il progetto politico di tali liste.

Ad oggi, la ventata di novità che questi movimenti hanno apportato è la seguente: essere eletti; successivamente, i loro rappresentanti si mettono in “liquidazione” e strizzano l’occhiolino a chi offre di più.

Questo è successo a Pachino con le liste civiche!!!

Sarebbe questa la vera politica???

Concetto Amenta