Munafò presiede il vertice sul porto

PORTOPALO - Si è svolto a Portopalo un vertice per discutere sulla disastrosa situazione del porto locale. Al vertice, convocato da Antonino Munafò, comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, hanno preso parte il comandante Cascione e il maresciallo Giuliano della Capitaneria di Portopalo, il comandante La Barbera responsabile della delegazione spiagge di Marzamemi, il vicesindaco di Portopalo Michele Taccone e il neo sindaco di Pachino Giuseppe Campisi.
«La situazione in cui versa il porto è una cosa aberrante - ha esordito il comandante Munafò -. Ormai sono anni che noi chiediamo alla regione di aiutarci per sistemare le cose ma, non è mai stato fatto niente, così i piccoli problemi col tempo sono diventati grandi e si è arrivati a questa situazione di degrado che, a mio avviso, si sarebbe potuta benissimo evitare se ci fossero stati degli interventi appropriati. E' impensabile che una marina che si sviluppa ogni giorno di più come quella di Portopalo non abbia neanche i servizi minimi per sopravvivere. Oltre al degrado naturale bisogna anche considerare i tanti atti vandalici che vengono perpetrati al porto e poi, non ultimi, i problemi legati alla sicurezza. Inoltre mancano le strutture minime per far fronte alle emergenze più svariate».

La disastrosa situazione è stata analizza anche dal vicesindaco di Portopalo Michele Taccone che ben conosce la situazione in cui versa il porto. «Noi come amministrazione comunale - spiega - abbiamo fatto tutto quello che era possibile ma, ogni giorno dobbiamo affrontare problemi svariati e tra tutti gli atti vandalici». «Dobbiamo collaborare tutti - ha affermato il sindaco Campisi - affinché le cose vadano meglio. Dobbiamo impegnarci tutti per riuscire ad ottenere nel più breve tempo possibile delle risposte concrete dalla regione, cercando anche di abbattere, o quantomeno assottigliare, il muro della burocrazia contro il quale fino ad oggi ci siamo scontrati senza ottenere dei risultati concreti». I rappresentanti delle due amministrazione, insieme al comandante della Capitaneria di Porto Munafò, si sono impegnati per collaborare affinché vengano risolti gli annosi problemi che affliggono il porto.

Silvestra Sorbera
Fonte: LaSicilia.it il 08-07-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net