Migliorati i servizi per la ricezione turistica

PACHINO - Si tirano i bilanci e si progetta già per la nuova stagione turistica a Marzamemi. I dati relativi all'affluenza dei visitatori nell'ultimo periodo estivo, si parla di oltre 65 mila presenze, sono più che soddisfacenti e spingono l'amministrazione comunale di Pachino a profondere un impegno ancor più massiccio al fine di migliorare i servizi. «L'estate appena trascorsa – afferma soddisfatto l'assessore all'ambiente ed all'ecologia Giliberto – ci ha fornito dati ben precisi sul grado di apprezzamento del lavoro svolto. Abbiamo ricevuto i complimenti da parte di tanti turisti giunti da ogni parte del mondo. Questo è stato il frutto dell'impegno profuso non soltanto durante i mesi estivi ma anche in maggio e giugno. Le spiagge sono state ripulite e consegnate alla popolazione in perfetto stato grazie ad azioni ordinarie e straordinarie, senza attendere l'intervento dell'amministrazione provinciale e sono state giornalmente oggetto di attenzione. Soltanto la spiaggia di Spinazza non è stata oggetto delle nostre attenzioni in quanto non di nostra pertinenza. La sicurezza dei bagnanti è stata garantita dalla presenza costante dei bagnini.». Nonostante il servizio di nettezza urbana sia stato apertamente criticato da parte di alcuni esercenti sembra che lo sforzo dell'amministrazione abbia superato di gran lunga ciò che era stato fatto in precedenza. «Il servizio di raccolta rifiuti – continua l'assessore Giliberto – è stato potenziato grazie all'intervento di 5 unità, specialmente nei fine settimana e nei giorni festivi.

Sono stati inoltre sostituiti ed installati i cestini per rifiuti presso i locali per favorire la raccolta e rispettare l'ambiente. Il numero dei cassonetti è cresciuto, ed abbiamo inoltre creato alcune isole ecologiche per permettere l'attuazione della raccolta differenziata». Fin qui il resoconto della stagione appena trascorsa. Guardando avanti, il futuro di Marzamemi è in fase di programmazione e così come spiega Giliberto, fresco di delega al turismo «sto già pensando a mettere in piedi la nuova stagione turistica. Al più presto incontrerò i commercianti per ascoltare le loro esigenze e capire e risolvere le questioni più urgenti. Verrà allestito un ufficio informazioni e si tenterà di creare un itinerario turistico che comprenda i comuni della zona sud come Noto e Portopalo. Punteremo alla realizzazione di giornate ecologiche. In particolare vorremmo realizzarne una dedicata alla pulizia dei fondali. Proveremo ad esportare il prodotto Marzamemi chiamando a raccolta, tramite gli workshop, gli operatori turistici e pubblicizzando le nostre località».

Fabio Sciuto
Fonte: LaSicilia.it il 08-10-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
PEGGIORATA LA RICEZIONE DELLA REALTA'OGGETTIVA DI QUELLO CHE SI VIVE COME STAGIONE TURISTICA...
L'Assessore parla di complimenti e sono sicuro che li ha ricevuti: ma sarà stato per qualche altro motivo.
Ricapitoliamo:
All'inizio di stagione c'è stata la questione che ha rigurdato l'assegnazione degli spazi commerciali che attendevano l'autorizzazione sanitaria e per questo motivo ci sono stati dei ritardi nell'assegnazione per l'erronea l'interpretazione della parola "sanitaria".Poi, con facilità si è scoperto che era una competenza dell'Azienda Sanitaria Locale. C'è stata, dopo, la questione dei parcheggi e la chiusura della "forgia" di deflusso delle acque dal lago della salina: dietro gli ex magazzini del vino che fortunatamente è stata riaperta prima delle abbondantissime piogge dei giorni 16 17 e 18 Settembre: che hanno puntualmente annulato eridicolizzato in pieno le previsioni metereologiche del Sindaco Barone. Infine, quest'anno, contrariamente a tutti gli altri anni non è stato istituito l'ufficio turistico e i commercianti hanno dovuto supplire( con molta gioia) alle carenze organizzative del Comune a Marzamemi. Se a cio' togliamo la vicenda del pozzo infiltrato o delle tubature infiltrate che hanno costretto il sindaco ad emettere una ordinanza di divieto di potabilità dell'acqua che è stata sicuramente la causa di un principio di epidemia gastroenterica di diversi villeggianti di Marzamemi: possiamo dire che, davvero, la stagione è stata esaltante e piena di contenuti. Per finire c'è stata la protesta formale di alcuni cittadini( nelel serate chiamate di contro manifestazione al Cinema di Frontiera) sulla mancanza totale di acqua a Pachino e a Marzamemi. E questo è quello che è successo a levante. Per cio' che riguarda il ponente e la spiaggia che frequento: ( due giorni all'anno precisi)io posso portare la mia personale testimonianza, che è sempre quella:come oramai prassi consolidata mi tocca raccogliere e bonificare diversi oggetti che costellano la spiaggia e l'arenile: bottiglie,sacchetti,e cose varie che puntualmente descrivono l'intimità piu' naturale della Costa dell'Ambra. Ho visto una cosa positiva che è la presenza di una torretta con dei giovani, forse annoiati, ma non importa: erano i bagnini. Per il resto tutto nella norma.Come sempre!!!!!!