Marzamemi si veste d'estate: Isola pedonale, aree di parcheggio e vigili urbani per piacere ai turisti

PACHINO - Il primo round di vacanzieri ha già affollato il litorale di Marzamemi. Al via i provvedimenti e le iniziative promosse dall'Amministrazione al fine di organizzare al meglio la stagione turistica. Un'azione sinergica che ha visto la collaborazione di amministratori, residenti, esercenti e associazioni locali. In prima fila il comitato Pro Marzamemi.
«Le azioni programmate per questa estate dall'Amministrazione -sostiene il presidente del comitato Pasquale Aliffi- alcune completamente nuove, altre riconfermate ed altre ancora aggiustate rispetto allo scorso anno, ci fanno ben sperare che per il futuro Marzamemi,che potrebbe diventare, pian piano, la Taormina della zona Sud Orientale sicula». Tra le azioni programmante per la frazione pachinese interventi di viabilità, pulizia del territorio, regolamentazione del traffico, lavori pubblici. Nello spazio antistante i mastri d'ascia, recentemente ripulito da alghe e sporcizia, sarà posizionato un mercatino, lasciando così libero il viale Jonio. Quest'ultimo, all'altezza del centro storico, sarà vietato alle auto anche di mattina.

proprietari che dovranno calare in mare le proprie barche, pertanto, non usufruiranno dello scivolo della Balata, bensì di quello della spiaggia del Porto Fossa ripristinato per l'occasione. Saranno inoltre montati dei dossi in via Regina Elena e forse in via Montoneri e saranno allestiti quattro servizi igienici. Conclusi i lavori per sdoppiare la condotta idrica fra contrada Spinazza e il centro, che dovrebbero garantire una pressione maggiore dell'acqua destinata a Marzamemi. La zona verrà collegata alla condotta centrale. Una postazione fissa di vigili urbani sarà ubicata nell'ex scuola elementare insieme con la guardia medica. Previste due rotatorie per la regolamentazione del traffico in entrata e in uscita. La polizia municipale potrà bloccare il flusso di auto alla Spinazza quando dentro Marzamemi i posteggi saranno pieni e vigerà l'isola pedonale. Un ulteriore posteggio già autorizzato dalla Capitaneria di Porto verrà predisposto lungo la stradina delimitante Spinazza. In direzione della prima scala della diga, nella piazzetta pavimentata, saranno montati dei giochi per bambini. Ripristinate, infine, le pompe di sollevamento della fognatura presso il Porto Fossa.

Lidia Corallo
Fonte: LaSicilia.it il 06-07-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento