Marzamemi illustrati investimenti e progetti

MARZAMEMI - Sabato scorso si è riunito il Comitato "Pro" Marzamemi, che ha incontrato anche il vice sindaco di Pachino Emanuele Rotta. Il promotore del Comitato Pasquale Aliffi ha esposto i problemi che incombono sul borgo marinaro e i progetti avanzati per andare incontro sia alle esigenze degli abitanti, che ovviamente d'estate e d'inverno, popolano Marzamemi, e dei turisti, o comunque del gran numero di gente che affolla il posto soprattutto nel periodo estivo. Ha presentato anche dei progetti che sta portando avanti per quanto riguarda il profilo della Spinazza, la costruzione di quattro stabilimenti balneari, l'allargamento della stradina che conduce alla spiaggia e che collega Marzamemi al Bove Marino.

Alla riunione era presente un buon numero di abitanti di Marzamemi, che hanno partecipato attivamente esponendo i propri disagi, legati alcuni ai problemi della rete idrica in via Santoro Romeo. Il vice sindaco Rotta si è mostrato disponibile nell'andare incontro alle esigenze dei cittadini. Ha poi esposto l'imminente progetto, che consiste nel miglioramento dei servizi per Marzamemi, sottolineando che intervenendo su Marzamemi, si deve tener conto che, oltre ad essere un borgo da tutelare come zona caratteristica, è anche un'attrattiva turistica che rappresenta un punto di riferimento indispensabile per Pachino. Ha reso noto che nel bilancio comunale da approvare la prossima settimana, ci saranno dei cambiamenti sostanziali, esistono infatti dei capitoli dedicati proprio a Marzamemi. Sarà stanziata una somma in denaro per i lavori che ci si appresta a fare.

Pulizia delle spiagge e recupero delle zone invase dalle alghe. 15.000 Euro per la realizzazione di un parcheggio per decongestionare il traffico durante le sere d'estate, intervenire con una specifica illuminazione che copra anche il braccio della Balata e l'area del Porto Fossa. Si acquisteranno sedie per il pubblico che visionerà i film della prossima Rassegna Internazionale del Cinema di Frontiera. Un altro progetto presentato, è stato quello di ripristinare la vecchia pineta, ripiantando alberi con pali di castagno, inserendo giochi per i bambini e panchine.

di Denise Spicuglia
Fonte: LaSicilia.it il 10-03-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net