Martedì parte a Brescia l'operazione «Ciliegino»

Martedì parte a Brescia l'operazione «Ciliegino» Prenderà il via martedì, a Montichiari in provincia di Brescia, in seno alla fiera Aliment il progetto pilota tra il consorzio di qualità bresciano ed il consorzio per la tutela dei prodotti tipici pachinesi.

«Si tratta di una prima forma di collaborazione, - ha dichiarato il presidente del consorzio per la tutela dei prodotti tipici di Pachino, Salvatore Chiaramida - che costituisce la premessa per un rapporto più proficuo per l'avvenire con i vari mercati nazionali. Nell'occasione di quella manifestazione verrà ufficializzata la tipologia di imballaggio comune agli aderenti all'Igp pomodoro di Pachino che circa la metà delle aziende aderenti ha deciso di adottare. L'obiettivo, - ha continuato Salvatore Chiaramida - è ovviamente quello di dare un'immagine comune al prodotto pachinese che rientra nel marchio Igp. La presentazione ufficiale dunque dell'imballaggio in un'occasione importante quale il progetto pilota bresciano è volta anche ad una difesa della qualità del nostro prodotto».

La delegazione pachinese che rappresenta il consorzio di tutela, cresciuto nell'ultimo periodo fino a raddoppiare le aziende aderenti, sarà formata da una quindicina di imprenditori agricoli oltre che da una rappresentanza istituzionale. Successivamente tale delegazione si sposterà a Torino dove si svolgerà una manifestazione culturale in occasione dell'Anno brancatiano, incontrerà una comunità di pachinesi e di siciliani che da anni vivono e lavorano in Piemonte. Anche a Torino, nel corso di un incontro con giornalisti accreditati sarà effettuata una vetrina di prodotti agricoli e dunque primo tra tutti il ciliegino pachinese oltre ad altri prodotti dell'ortofrutta tipica della nostra zona.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 16-01-2005 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net