Le verdure testimoni antiracket

PACHINO - Si svolgerà nel nostro paese, dal 27 aprile al primo maggio l'«inverdurata» appunto. La manifestazione organizzata dall'associazione Apac, con la collaborazione del comune, della provincia, e delle cooperative igp locali, prevede la realizzazione di alcuni disegni realizzati con delle verdure.
«Questa è la seconda edizione dell'inverdurata - dice Nino Gullotta, responsabile dell'Apac - il tema di quest'anno è "racket zavorra dello sviluppo». I bozzetti dei partecipanti dovranno essere realizzati con prodotti locali, quali zucchine, pomodori e frutta, questi saranno forniti dalle cooperative locali. Fino ad ora sono stati presentati venti bozzetti, di questi ne verranno scelti sedici e solo cinque saranno premiti. Il primo premio ammonta a 800 euro, il secondo a 600 e poi, 400, 300 e 200. Lo scorso anno hanno partecipato solo dei pachinesi, quest'anno invece hanno presentato dei bozzetti anche due persone di Rosolini e tre di Noto rendendo così la manifestazione multicomunale».

Il termine ultimo per la presentazione degli schizzi cartacei è il 4 aprile, dopo questa data i bozzetti saranno scelti. Nella notte tra il 26 e il 27 aprile, le opere verranno realizzate sulla via Roma e lì resteranno per i cinque giorni
della manifestazione. L'ultimo giorno una giuria costituita
dal direttore tecnico e da alcuni rappresentanti
dell'Apac, da alcuni rappresentanti del comune e della provincia
e da alcuni rappresentanti delle cooperative agricole, eleggeranno i vincitori. La manifestazione dell'Apac, si svolgerà
in un periodo molto denso per i pachinesi infatti, nello stesso periodo in cui l'inverdurata attrarrà l'attenzione cittadini e turisti, il primo istituto superiore darà vita all'European meeting. Una specie di convegno europeo all'insegna della cultura ma anche del divertimento.

SILVESTRA SORBERA
Fonte: LaSicilia.it il 02-04-2005 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net