Le strade come trincee

PACHINO - Viabilità in piena crisi nella città di Pachino e nella borgata di Marzamemi. Molte le strade interessate da buche enormi e che da mesi attendono una manutenzione che certamente non si potrà più limitare a riparazioni ordinarie ma che necessita interventi risolutivi. Ad aspettare da anni gli interventi degli operai è certamente la via Nuova angolo via Nino Bixio. Più volte il problema di questa strada è stato attenzionato dai residenti ed in passato anche dal diacono Salvatore Cagliola ha attenzionato lo stato di cose divenuto certamente intollerabile. La vicenda nei giorni scorsi è stata proposta all'attenzione del sindaco Barone, dell'assessore ai lavori pubblici Greco e del dirigente dell'ufficio tecnico da parte del consigliere provinciale Giuseppina Ignaccolo che, investita del problema dai residenti della zona ha interessato gli organi prima menzionati.
«A seguito di alcuni lavori effettuati due anni fa, - ha scritto la Ignaccolo - la via Nuova è diventata assolutamente impraticabile e pericolosa. Al posto del manto stradale che è stato smantellato si è creata una buca profonda che il tempo e la pioggia hanno contribuito ad allargare e che in alcuni punti raggiunge una profondità anche di 20 centimetri.

Inoltre quando piove la pericolosità aumenta notevolmente dato che la buca si riempie di acqua annullando la percezione del pericolo e mettendo a serio rischio l'incolumità delle persone che vi transitano a piedi o con veicoli». Il consigliere provinciale Giuseppina Ignaccolo, constatato l'immobilismo dell'amministrazione che per due anni, nonostante le continue segnalazioni dei cittadini, non si è mai occupata del problema chiede di ripristinare con la massima urgenza lo stato dei luoghi e chiede altresì come mai l'inserimento ed il completamento dell'ultimo tratto della via Nino Bixio non sia stato ancora inserito nel piano delle opere triennali. Il problema però non investe solo la via Nuova o la via Bixio, ma anche zone circostanti e dunque le competenze non solo del comune di Pachino. Nei giorni scorsi, a causa della pioggia e di un cantiere, la strada che segna il confine tra il territorio di Pachino e quello di Noto è diventata una delle più disconnesse "trezzere" che le campagne del pachinese conoscano.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 19-11-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net