Le opere scultoree di Viro grazie a interventi di riciclo

Le opere scultoree di Viro grazie a interventi di riciclo PACHINO - Si è svolta domenica scorsa, nell'ambito delle manifestazioni per la pubblicizzazione del progetto «Apprendimprendo» all'interno del cortile arabo di Marzamemi, il vernissage dell'artista catanese Carmen Viro. La Viro ha posto in essere un percorso artistico ricco di opere pittoriche, scultoree ed interventi di riciclo che è stata molto apprezzata dai visitatori per l'originalità e il senso artistico che le opere esprimevano.

La pittura di Carmen Viro che ha frequentato l'accademia delle belle arti di Catania che ha seguito il corso triennale di incisione, è imperniata su una rappresentazione vigorosa e drammatica della figura umana. Secondo il critico d'arte Paolo Levi, l'artista impernia la sua arte su una rappresentazione vigorosa e drammatica della figura umana, trasfigurata soprattutto grazie alle scelte cromatiche basate su tinte livide e acide, dispiegate sulle tele tramite vere e proprie macchie dove la materia pittorica si sfalda in colature fluidi e pulsanti che accentuano la deformazione dei tratti somatici.

Sono immagini aggressive, che assumono i connotati di volti emaciati e spigolosi, dai lineamenti marcati e taglienti, vere e proprie maschere di dolore, che vanno a formare una galleria di ritratti di tagli espressionistico, ma precisamente riconoscibili. Carmen Viro ha, inoltre, presentato a Marzamemi delle opere di riciclo particolarmente apprezzate dai visitatori con l'intento di far rivivere i rifiuti della società in un contesto di arredo.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 29-04-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net