La sicurezza dei comunali da oggi diventa realtà

PACHINO - E' iniziato ieri, nei locali della scuola Sgroi, il corso di formazione per la sicurezza dipendenti comunali previsto dal decreto legislativo del '94. La legge 626 infatti fa obbligo ai datori di lavoro di garantire la sicurezza dei dipendenti sul posto di esplicamento del servizio. Anche il Comune dunque deve conformarsi a tale normativa in osservanza delle misure generali di tutela delle norme sull'igiene e sulla sicurezza ed è tenuto ad istituire un servizio di prevenzione e protezione aziendale. La casa municipale, attivando tali corsi, sta compiendo un decisivo passo per l'adeguamento alla normativa vigente, e si tratta di uno dei primi comuni a fare ciò, così come ha detto nella relazione introduttiva il responsabile per la sicurezza Michelangelo Blandizzi. A tal proposito è stata evidenziata la figura del dirigente che deve collaborare con i dipendenti per la salvaguardia della propria salute e di tutti coloro che lavorano nell'ufficio e di coloro che lo frequentano.
Sono stati presentati poi in anteprima i piani di evacuazione degli uffici del palazzo centrale che nei prossimi giorni verranno affissi nel palazzo municipale. "Ciò evidenzia come il nostro comune sia all'avanguardia in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, -ha detto Blandizzi- e questo è una garanzia anche per i cittadini.

I dirigenti e gli impiegati comunali infatti vigileranno anche sulla sicurezza dei cantieri esterni che vengono chiamati a collaborare con il comune. Ogni ditta infatti dovrà presentare un proprio piano per la sicurezza". Positivi anche i commenti dei partecipanti alla prima lezione tenuta dal docente del CNA-ECIPA di Siracusa Durante. Per il Maggiore Francesco Lenzi, comandante dei vigili urbani, "è fondamentale conoscere la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per garantire l'incolumità del personale. Lavorare in condizioni di sicurezza contribuisce ad un migliore rendimento del lavoratore". Per Franco Di Fede, capo ufficio dei servizi anagrafici "la conoscenza della normativa aiuta anche nel verificare le condizioni di lavoro e rivendicare i propri diritti".

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 20-01-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento