La scelta del 5 per mille per la realtà del volontariato

Comunicati dal Governo i dati riguardanti la scelta del “5 per mille” per le realtà del volontariato iscritte nell'apposito registro nazionale. Dalle rilevazioni aggiornate ad inizio giugno 2007 è emerso che 152 contribuenti hanno deciso di destinare la quota del “5 per mille” alla Misericordia di Portopalo (il codice fiscale dell'associazione di volontariato portopalese è il seguente: 01354490896).
Un riscontro che sarebbe potuto essere maggiore con un'azione capillare di comunicazione verso i cittadini portopalesi contribuenti e i professionisti incaricati. Tra le altre realtà del volontariato, attive tra Portopalo e Pachino, c'è l'alto riscontro dell'Avis pachinese (535 scelte) e della sede di Pachino della Misericordia (scelta da 214 contribuenti).

Per le attività sociali degli enti locali il Comune di Portopalo ha registrato 5 scelte, quello di Pachino 68. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 27/1/2006, il trasferimento del “5 per mille” delle imposte dovute allo Stato potrà essere destinato, a scelta del contribuente, a onlus, ong, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute, enti di ricerca scientifica e universitaria, enti di ricerca sanitaria, attività di assistenza sociale promosse dal proprio Comune di residenza. La scelta avviene apponendo il numero di codice fiscale del beneficiario nell'apposito spazio del modello di dichiarazione dei redditi (Cud, 730).

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 03-07-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net