La Sagra del Mucco

La Sagra del Mucco Sabato 26 aprile, a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, l’Associazione Pescatori “San Francesco Di Paola” presenta la II Sagra del Mucco, (Novellame di bianchetto). La sagra è nata allo scopo di unire tutta la marineria di Portopalo di Capo Passero e di promuovere e valorizzare il pescato, il territorio, e il paese con attività culturali, pescaturismo, manifestazioni sportive e feste in genere.
La Sagra del Mucco è un evento importante che coinvolge tutta la marineria di questo antico borgo di pescatori in cui l’attività di pesca rappresenta tuttora un fattore economico fondamentale.Inoltre è l'unica sagra a livello nazionale ed europeo dedicata a questa gustosa specie ittica. Il mucco viene cucinato secondo la tradizione siciliana, fritto a polpetta, con gli ingredienti che ne esaltano e valorizzano il gusto.

Oltre al pesce sarà possibile degustare anche un altro prodotto tipico del territorio, i famosi pomodorini di Pachino in insalata. Alla seconda sagra del mucco organizzata dall’Associazione Pescatori “San Francesco Di Paola” nata nel 2006 ed associata a Federcoopesca, saranno presenti anche stand con prodotti tipici, mercatini etnici e musica dal vivo. Per maggiori informazioni: www.assopescaportopalo.it
Fonte: Mareinitaly.it il 25-04-2008 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net