La politica sempre in primo piano

PORTOPALO - Il 2005 ha lasciato in eredità al nuovo anno alcune questioni politiche pressanti, che riguardano i rapporti tra il centrodestra, che dal 1999 amministra Portopalo, e il centrosinistra nella sua doppia espressione consiliare ed extraconsiliare (Democratici di sinistra). Nelle ultime settimane dell'anno scorso il capogruppo di minoranza Elivio Taccone ha concentrato la sua azione soprattutto su due tematiche: servizi sociali e iniziative dell'assessorato ai Lavori pubblici in tema di verde pubblico. Gli interventi di Elivio Taccone hanno determinato alcune sottolineature da parte della maggioranza. In agenda intanto si profila, a medio termine, la nomina di un assessore e la modifica dello statuto comunale. In tal senso la Giunta municipale ha già espletato quanto di sua competenza per le innovazioni statutarie e l'iter adesso dovrebbe arrivare al primo passo in Consiglio comunale. L'assessore Giuseppe Mirarchi, in una recente lettera aperta, ha attaccato duramente sia il presidente del civico consesso Ornella Burgaretta sia l'intero gruppo di opposizione.

L'intervento di Mirarchi ha avuto l'effetto di tracciare le priorità politiche della maggioranza per i prossimi mesi. Il sindaco Cammisuli in Consiglio comunale può contare sulla maggioranza di otto consiglieri, un numero sufficiente per giungere all'approvazione delle modifiche statutarie. All'esterno del Consiglio comunale infine va segnalato l'attivismo dei Democratici di sinistra, compreso l'ex segretario Sebastiano Petralito, adesso presidente di un comitato civico, che ha focalizzato l'attenzione sull'isola di Capo Passero. Resta il fatto che anche in questa consiliatura il partito della quercia non ha rappresentanti ufficiali in Consiglio comunale, un segnale che da più parti è stato visto come motivo di crisi dei Ds.

s. t.
Fonte: LaSicilia.it il 05-01-2006 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Incredibile, ma vero!

Come tutti sappiamo, anche se non lo conosciamo: il Signor Mirarchi è stato "ripescato" da questa maggioranza, che regge le sorti di Portopalo fin dal lontano 1999.
Poichè la sua posizione politica,mi pare, fosse quella di esponente della nuova DC.

E alle ultime elezioni amministrative si era presentato con un'altra formazione e lista elettorale.
Evidentemente, la loro posizione politica -ante votazioni- era una.
Dopo l'elezioni, evidentemente: vi è stato un avvicinamento.

Appunto, dopo questa premessa mi chiedo!

Com'è possibile, a Portopalo, visto l'alto ingegno espresso dai politici vicini al Sindaco, che improvvisamente tutta la politica di Portopalo passa per "l'agenda" dell 'assessore Mirarchi?

Che di fatto ne è diventato battitore libero...???

Questo, in politica può significare due cose:

1) la prima è che in cambio del posto in giunta, il Signor Mirarchi, come contropatto, avrebbe dovuto portare avanti la politica di Cammisuli e Taccone: nei confronti e riguardi della Presidentessa del Consigliocomunale Ornella Burgaretta;

2)la seconda è che il signor Mirarchi è cosi bravo che in poco tempo ha preso saldamente le redini politiche della politica del centrodestra e di tutto il Comune di Portopalo.
Mettendo in ombra i vari politici di giunta che fino ad ora godevano della mancanza di quell'ottimo oratore ed organizzatore qual'è,pare, il signor Mirarchi.

deduzione

Insomma una nuova stella nascente nella politica portopalese che potrebbe contendere, nel prossimo futuro, a qualcuno, il ruolo di Sindaco di questa comune.

Poichè il Sindaco,Dott.Prof. Fernando Cammisuli, essendo al suo secondo mandato amministrativo: dovrà consegnare il "testimone" a qualcuno dei suoi uomini più fidati.


I giochi sono,come sempre, aperti....

Dall'alto del Carubella mentre guardo il canale di Sicilia solcato sotto acqua dal metanodotto proveniente dalla Libia....
Ma non c'è, dirà qualcuno!
Appunto! Ribatto io: significativamente....
Sintesi:
Un'altra grande opportunità sprecata....

Cordiali Saluti..Spiros