La Misericordia avrà il contributo

PACHINO - La Misericordia di Pachino ,riceverà finalmente dei contributi in virtù di una convenzione firmata dal sindaco del comune di Pachino Sebastiano Barone,del comune di Portopalo di Capo Passero Fernando Cammisuli, e ufficialmente siglata lunedì 10 Febbraio con l'ultima firma necessaria perché il documento fosse valido: quella del direttore generale dell'Asl 8 Corrado Failla. Una convenzione dunque, il cui scopo è quello di ricoprire un periodo regresso,quello che va dall' 1 Febbraio 2002 al 31 Gennaio 2003 e in corrispondenza del quale non esisteva alcuna copertura economica a beneficio della Confraternita Misericordia . Due sono le diverse e fondamentali fasi che i comuni di Pachino e Portopalo e la direzione generale dell'Asl hanno preso in considerazione: la prima,quella relativa al periodo che precede l'attivazione del Presidio Territoriale d'Emergenza e in cui la partecipazione economica delle parti vedeva interessati i due comuni siracusani con un contributo del dieci percento ciascuno,mentre l'Asl 8 contribuiva per l'ottanta per cento,restando quindi ferme le condizioni stabilite dalla precedente convenzione.
La seconda fase,quella che coincide con l'apertura e l'attivazione del Pte,modifica il rapporto economico fra le parti,richiedendo un maggiore impegno economico dei due comuni ,che adesso parteciperanno con il cinquanta percento del contributo stanziato,mentre per l'altro cinquanta percento interverrà l'Asl.

" E' chiaro -afferma il sindaco di Pachino Sebastiano Barone- che ora si ripresenta il problema di una nuova convenzione che possa coprire l'anno appena iniziato.Noi da parte nostra stiamo lavorando e sollecitando la direzione generale dell'Asl. Altra cosa importante -continua ancora Barone- è la decisione di assegnare alla Misericordia i locali,ancora oggi occupati dall'ufficio di collocamento,che presto sarà trasferito presso il plesso scolastico di via Rubera". Naturalmente non si può fare nessuna ipotesi sui tempi che intercorreranno perché una nuova convenzione possa essere siglata a favore della Misericordia di Pachino. Non dimentichiamo che proprio attraverso le convenzioni le "misericordie" riescono a sopravvivere,e a ricoprire le esose spese che l'uso delle ambulanze e degli strumenti di soccorso comportano. E' doveroso dunque un ringraziamento a quest'associazione di volontari che ha lavorato e continua a lavorare gratuitamente,e che è andata avanti grazie a tutte quelle persone che si sono messe a disposizione della comunità,portando avanti il loro dovere nonostante le difficoltà che ogni giorno devono affrontare.
Fonte: LaSicilia.it il 12-02-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net