La discarica sarà ampliata

La discarica sarà ampliata Potrà essere ampliata la discarica di contrada Coste Sant'Ippolito. Il consiglio comunale ha infatti approvato l'accensione di un mutuo straordinario con la Banca di Credito Cooperativo di Cooperativo per l'ammontare di circa 600 mila euro al fine di realizzare uno stralcio di un più ampio progetto che consentirà di abbancare rifiuti ancora per diversi mesi. Sarà dunque scongiurato il pericolo relativo ad un trasporto dell'immondizia nella discarica di Motta Sant'Anastasia nei pressi di Catania che avrebbe avuto un costo aggiuntivo per le casse del comune di circa 180 mila euro al mese. Da tempo gli uffici comunali avevano segnalato all'amministrazione la necessità di ampliare la discarica. Nei mesi scorsi inoltre, a seguito dell'ennesima emergenza rifiuti, grazie allo spirito di iniziativa di alcuni funzionari, era stato innalzato il torrino, manovra che ha permesso sino ad oggi l'utilizzo di Coste Sant'Ippolito. Già nello scorso gennaio la casa municipale aveva avanzato una richiesta di finanziamento alla Cassa Depositi e Prestiti al fine di ottenere le somme necessarie per l'esecuzione dello stralcio progettuale che andrà ad essere realizzato. Lo scorso 30 gennaio l'ente che normalmente finanzia i comuni aveva fatto la sua offerta elencando anche tutta la serie di documenti necessari per l'erogazione del credito, ma l'urgenza con cui le somme sono necessarie ha portato l'amministrazione alla determinazione di non proseguire l'iter intrapreso e fare richiesta agli istituti bancari locali presenti sulla piazza di Pachino.

A rispondere alla richiesta della casa municipale sono stati tre istituti bancari e cioè la BCC, il Monte dei Paschi di Siena ed il Banco di Sicilia. L'offerta della BCC si è rivelata però più competitiva rispetto alle altre banche, ed addirittura più vantaggiosa, anche se di pochissimo, persino della Cassa Depositi e Prestiti. Da qui la scelta da parte dell'amministrazione, di accendere il mutuo con l'istituto pachinese che peraltro già funge da tesoreria comunale. Nei prossimi giorni, data la disponibilità economica assicurata per effetto del prestito, gli uffici competenti si adopereranno per la redazione del capitolato della gara di appalto al fine di individuare la ditta che eseguirà materialmente i lavori. Il rischio concreto è che la discarica venga ampliata a spese del comune di Pachino ma successivamente utilizzata anche dai comuni viciniori che, con ordinanza prefettizia, spesso vengono autorizzati a smaltire i rifiuti solidi urbani nella discarica di Motta Sant'Anastasia producendone la saturazione.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 10-03-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
I marziani, gli omini verdi tutta testa…….cervelluti e con occhi color ossidiana , esistono, sì esistono e grazie a loro siamo confortati e informati di operazioni progettuali che gli inglesi definirebbero“Quick Project “ in sostanza “Infila e Scila”.
Un elenco puntato può divertirci e nel contempo dimostrare principalmente di essere capaci di rimanere lucidi e intelligenti , a una condizione però, ognuno per sè sintetizzi quanto segue con ironia, molta ironia e solo dopo può partecipare a eventuali commenti. Un indizio posso fornirvelo , è da più di cinque anni, dopo aver assolto a tutti i doveri di rito impostomi dall’amministrazione , che aspetto un allaccio alla rete idrica. A tal proposito, per veridicità del fatto , posso fornirvi i nomi di alcuni testimoni:ex sindaco Barone , architetto Guastelluccia, fratelli Frazzetto,fontaniere Carruba, ing. Marra, carabinieri, geometra Campisi , geometra Catania, geom.Poidomani (quest’ultimo, adesso, gioca fuori casa ) etc. etc. Eppure ogni anno , giugno-luglio-agosto-settembre, mi ritrovo a bestemmiare come un saraceno per la mancanza di acqua e per il volermi bidonare camionate di acqua la cui provenienza e i parametri essenziali di tracannamento non mi sono stati mai resi noti. Eppure, credetemi , vi assicuro che la bolletta la pago perchè puntualmente arriva .
Ma ritorniamo all’elenco puntato che chiameremo “ Elenco Illativo “

·Spirito di iniziativa
·Nei prossimi giorni
·Gli uffici competenti si adopereranno per la redazione del capitolato della gara di appalto al fine di individuare la ditta che eseguirà materialmente i lavori
·Stralcio
·Circa 600 mila euro al fine di realizzare uno stralcio di un più ampio progetto
·Somme necessarie per l'esecuzione dello stralcio progettuale che andrà ad essere realizzato
·Stralcio progettuale che andrà ad essere realizzato
·L'ente che normalmente finanzia i comuni aveva fatto la sua offerta
·Documenti necessari per l'erogazione del credito
·L'urgenza con cui le somme sono necessarie ha portato l'amministrazione alla determinazione di non proseguire l'iter intrapreso………………
·Urgenza……………..
·Fare richiesta agli istituti bancari locali presenti sulla piazza di Pachino
·L'offerta della BCC si è rivelata però più competitiva
·Addirittura più vantaggiosa
·Funge da tesoreria comunale
·Andrà ad essere realizzato
·Stralcio di un più ampio progetto che consentirà di abbancare rifiuti ancora per diversi mesi
·Grazie allo spirito di iniziativa di alcuni funzionari
·Diversi mesi
·Governatore Totò Cuffaro , Commissario Emergenza Rifiuti
·Fine

Una massaia sa che per apparecchiare una tavola per mangiare un pasto occorre pur sempre una certa attenzione e il suo tempo, anche dopo per pulire le tracce del banchetto.
Un progetto , qualunque esso sia richiede molto, molto ma molto di più……..non voglio annoiarvi, ma per i curiosi è disponibile il sito della Regione Siciliana – Agenzia per i rifiuti.
Pubblica utilità, ambiente, risanamento,rifiuti,falda,suolo,sovraccarico,entropia, passato ,presente e futuro non si mescolano, sono come le molecole dei gas che seguono la loro legge cinetica. Per questo penso e sostengo che alcuni vivono in una sorta di limbo gassoso. Auguriamoci che questo gas non produca dolori intestinali e si trasformi in peti , perché sarebbe paradossale e ironico saper che si lavora per l’ambiente per produrre danni all’ambiente.
Adesso giocate e divertitevi.
Ah dimenticavo ! il tributo amministrativo riguardante l’allaccio idrico precedentemente accennato mi è costato pochi euro.