«L'iscrizione del credito Iva è perfettamente legittima»

«L'iscrizione del credito Iva è perfettamente legittima» PACHINO - Replica del sindaco Giuseppe Campisi e del responsabile del servizio finanziario Vincenzo Blundo alla notizia relativa alla sospensione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, dell'iter volto all'ottenimento del rimborso del credito Iva di circa 600 mila euro da parte della Casa municipale. Entrambi danno notizia che l'ufficio competente, in data 9 gennaio, ha provveduto al calcolo dell'aliquota media completando la relativa pratica al rimborso Iva, in ossequio a quanto richiesto dall'Agenzia delle Entrate che in data 17 dicembre 2007 aveva richiesto il calcolo degli interessi dovuti. Secondo quanto affermato da Campisi e da Blundo inoltre «l'iscrizione del credito Iva fra le entrate del bilancio 2007 è perfettamente legittima in quanto entrata accertata nell'esercizio corrispondente. Tale operazione di accertamento non va confusa con la successiva operazione contabile dell'incasso della relativa somma. Se così non fosse infatti nei bilanci di previsione non dovrebbero essere iscritti nemmeno le somme a titolo di Ici, Tarsu, Cosap, ruolo idrico ecc in quanto incassate successivamente».

Il sindaco Campisi e il responsabile del servizio Finanziario Blundo pertanto bollano la notizia relativa allo stop dell'Agenzia delle Entrate al rimborso del credito Iva come «non veritiera e che crea confusione». La notizia però è tutt'altro che falsa, anzi verificata e verificabile. Del resto, e per stessa ammissione degli estensori della replica, è innegabile che in data 17.12.2007 è stata comunicata al Comune, da parte dell'Agenzia delle Entrate la sospensione dell'iter relativo al rimborso Iva. Ad oggi inoltre tale sospensione non risulta revocata nonostante l'ufficio competente abbia provveduto ad integrare la pratica. Inoltre è stato lo stesso collegio dei revisori dei conti, organo titolato alle verifiche dell'ente, ad esprimere dubbi circa «l'accertabilità entro l'esercizio, dell'entrata a titolo di rimborso Iva, considerati tempi, modalità e problematiche relative al recupero del credito».

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 17-01-2008 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Purtroppo per loro che non vogliono capire...!!!

Le seguenti due affermazioni sono infondate:

"...e per stessa ammissione degli estensori della replica, è innegabile che in data 17.12.2007 è stata comunicata al Comune, da parte dell'Agenzia delle Entrate la sospensione dell'iter relativo al rimborso Iva. Ad oggi inoltre tale sospensione non risulta revocata nonostante l'ufficio competente abbia provveduto ad integrare la pratica. ...".

I fatti sono questi:
1) l'Agenzia delle Entrate spedisce una comunicazione con la quale invita il Comune a produrre una serie di documenti entro 15 giorni a corredo dell'istanza di rimborso;
2) l'Ufficio addetto del Comune non ha la possibilità di consegnare tutta la documentazione relativa a diversi anni nel tempo richiesto perchè la ricerca e la catalogazione di essa richiede molto più tempo di quello concesso;
3) la consegna di quanto richiesto avviene dopo il termine ordinatorio concesso ela pratica riprende il suo corso senza problema alcuno!!!

Quindi nessuna "sospensione",
quindi nessuna revoca della sospensione...!!!

Ora ci sono giornalisti che si credono l'avanguardia politica di qualche organo di partito all'opposizione e non riescono a dare una notizia positiva anche se si sforzano ed anche se lo si impongono a forza...!!!

LA NOTIZIA POSITIVA E' QUESTA:

LE CASSE COMUNALI STANNO PER RICEVERE CIRCA 600.000,00 EURO CHE SONO SOLDI DELLA GENTE DI PACHINO E OGNI FATTO NEGATIVO MESSO IN CAMPO DA TUTTI (Gambuzza in Testa) E' SOLO UNA BUFALA PERCHE' NON VOGLIONO CHE SI FACCIA NULLA DI BENE E DI POSITIVO...!!!

VOGLIONO DISTRUGGERE OGNI AZIONE AMMINISTRATIVA POSITIVA PERCHE' COSI' POTRANNO SOSTENERE LA LORO CAMPAGNA ELETTORALE FUTURA CON LE MENZOGNE...!!!

LA PROVA E' CHE IL COMUNE INCASSERA' IL CREDITO ED I DETRATTORI E SFASCISTI RIMARRANNO BEFFATI E SCORNATI...!!!

GIUSEPPE CAMBARERI (Componente Staff Sindaco)