«L'estate sarà l'ancora di salvataggio»

PORTOPALO - Dopo un inverno definito "fortemente negativo", i commercianti locali sperano nella bella stagione per dare ossigeno ad un settore che più di altri ha risentito del periodo di crisi economica diffusa. "Abbiamo avuto un inverno nefasto - afferma Agostino Campisi, gestore di un esercizio commerciale in pieno centro - e l'estate per noi è come un'ancora di salvataggio". Campisi, già capogruppo di maggioranza nella precedente legislatura, mette in evidenza le misure che potrebbero entrare a breve termine per sostenere i commercianti. "Una di queste è senza dubbio l'istituzione dell'isola pedonale almeno nei fine settimana e nei festivi - aggiunge Campisi - in modo da poter usufruire di uno spazio maggiore all'esterno, lungo la via Vittorio Emanuele". Agostino Campisi prende ad esempio "positivo" quanto è stato già fatto nella vicina Marzamemi.
"Qui da più di un mese c'è già l'isola pedonale - prosegue il commerciante portopalese - mentre da noi non capisco cosa si aspetta ancora. Non per voler essere critico nei confronti dell'amministrazione comunale ma mi sembra che vi sia un certo ritardo nel mettere in atto misure persino banali nella loro concretizzazione". Alcuni esercenti stanno pensando di aprire solo nella bella stagione. "Nei mesi invernali - aggiunge un commerciante - se ti va bene riesci a coprire le spese fisse. Di guadagno neanche a parlarne". L'anticipo della bella stagione tuttavia sembra aver dato dei riscontri positivi: sia nel periodo pasquale che nei vari ponti festivi a cavallo tra fine aprile e inizio maggio, l'afflusso di visitatori c'è stato.

Per allargare la visibilità del territorio intanto il comune ha avuto uno spazio gratuito per allestire uno stand nell'ambito dell'Infiorata di Noto. "Abbiamo colto al volo l'invito fattoci dal comune netino - afferma Santino Quartarone, funzionario dell'ufficio commercio - allestendo lo stand con il materiale informativo del nostro territorio ed avendo un buon riscontro, visto l'afflusso che questa manifestazione, conosciuta in tutto il mondo, ha avuto anche quest'anno". Un risultato sottolineato anche dall'assessore al commercio, Antonello Cannarella, che si sofferma sull'Agosto Portopalese. "Stiamo pensando già ad allestire il cartellone degli spettacoli e degli appuntamenti estivi - dichiara l'assessore al commercio - cercando di trarre il massimo dalle disponibilità che avremo in bilancio". Per questa stagione tra l'altro si preannuncia qualche novità sul fronte degli appuntamenti anche se tutto passerà dall'approvazione del bilancio, per vedere quello che si potrà fare in occasione dell'agosto portopalese. Altra questione che si proporrà tra breve sarà quella della pulizia delle spiagge e del territorio di competenza comunale. E anche qui, nelle passate stagioni, non sono mancate polemiche aspre. A questo proposito si attende di conoscere dal competente assessorato municipale la strategia da attuare prima dell'inizio del periodo estivo.

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 17-05-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net