L’associazione «Città Etica» replica al sindaco Campisi

L’associazione «Città Etica» replica al sindaco Campisi PACHINO - Botta e risposta tra il sindaco Giuseppe Campisi e l'associazione politico-culturale Città Etica. Dopo le critiche espresse dal primo cittadino sull'associazione, a suo dire rea di tacere di fronte ai cambi di casacca di persone e movimenti, l'associazione ha deciso di replicare a tono al sindaco. «Rileviamo con soddisfazione, -hanno affermato i componenti del coordinamento- che al sindaco Campisi non sono estranee le idee e le linee guida che l'associazione promuove, fra le quali la netta condanna di comportamenti sleali verso il proprio elettorato, ovvero la trasmigrazione da una forza politica verso un'altra praticata spesso e volentieri da politici in carica».
Secondo l'associazione Città Etica però l'esempio portato dal sindaco circa il movimento Rinascita di Pachino non è pertinente. «Il passaggio nella coalizione di centrodestra di Rinascita, -ha continuato il coordinamento di Città Etica, riguarda il riproporsi elettoralmente in un ambito politico diverso dal passato, la qual cosa, accompagnandosi ad una diretta assunzione di responsabilità nei confronti degli elettori, è del tutto legittima. Cosa diversa è invece il passare da una formazione politica ad un'altra in corso di mandato».

Il riferimento non appare casuale, visto che proprio il primo cittadino in corso di mandato si è spostato dalla coalizione di centrosinistra con la quale è stato eletto all'Udc strizzando l'occhio al centrodestra. «Troviamo anche un poco imbarazzante, -ha concluso il coordinamento di Città Etica- se non addirittura comico che il Sindaco, in un momento così delicato per la sua amministrazione, trovi voglia e modo di praticare attacchi e collegamenti di natura personale oltre che una voluta distorsione del pensiero di Città Etica, posto che gran parte dei comportamenti da lui tenuti, fin dal suo insediamento, non si è mai conformata ai dettami ed alle idee dell'Associazione». Ma il primo cittadino non aveva attaccato soltanto l'associazione ma anche alcuni suoi componenti, tra i quali anche una delle sue figure di spicco e cioè Giancarlo Barone che aveva chiesto le dimissioni di Campisi.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 12-06-2008 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Siamo alle solite:
1) Città Etica giudica legittimo il comportamento di “Rinascita” perché “i salti” da “destra” a “sinistra” e da “sinistra” a “destra” li compie solo ad ogni campagna elettorale in quanto soggiace al giudizio dell’elettorato; ergo “Michelangelo Blandizzi” è il massimo dell’etica del “salto quadruplo” perchè li fa in corso di campagne elettorali? Pertanto è il vostro migliore socio onorario a cui conferire la medaglia di "SOCIO ONORARIO" per i più alti salti mortali perchè, stante che con la sua conformazione fisica, non è in grado di fare neppure un saltello pur piccolo che sia!

2) Dite: «Troviamo anche un poco imbarazzante, -ha concluso il coordinamento di Città Etica- se non addirittura comico che il Sindaco, in un momento così delicato per la sua amministrazione, trovi voglia e modo di praticare attacchi e collegamenti di natura personale oltre che una voluta distorsione del pensiero di Città Etica, posto che gran parte dei comportamenti da lui tenuti, fin dal suo insediamento, non si è mai conformata ai dettami ed alle idee dell'Associazione».

Ebbene i termini “imbarazzante” – “comico” – "distorsione del pensiero” - “conformare alle idee dell’Associazione” - mi fanno capire chi sia l’estensore del comunicato e ribalto tali termini su di Voi dicendovi “SIETE COMICI”.

Ma chi vi credete di essere?

Un "E.I.S." ossia un "Ente Istituzionale Superiore" al quale bisogna rivolgersi (sic “conformarsi”!) col cappello in mano?

3) Secondo me siete solo delle normali … persone che si sono costituite in una associazione (leggi “CASTA” o "ELITE") che vorrebbero essere tenuti in considerazione politica dall’elettorato pachinese al fine di raggranellare qualche voto in più a sinistra “certificando” che chi vi appartiene (ossia è vostro associato) ha il l’imprimatur ossia il timbro “DOC” o “IGP” di persona seria ed irreprensibile perchè da voi dominate e sottocontrollo.
Vorreste assuefare alla vostra volontà collettiva le persone e forse le vorreste plagiare?

Il caso Ernesto Aprole docet!!!

4) Siete veramente degli ingenui se credete che la gente vi creda sulla parola e basti creare una associazione che ha dei Superiori principi di integrità morale per averne una politica !!!

Io vorrei proprio sapere chi, quando e come avete ricevuto il “Blasone Nobiliare” di “Etici”;
forse vi siete sottoposti a qualche particolare radiografia, oppure esiste un Ente Superiore che vi ha autorizzato ad usare l’appellativo di “etici”?
Oppure siete, con termine moderno e progressista vi siete creata una associazione “Autoreferenziale?

In conclusione, Signori Componenti di Città Etica, a mio sommesso avviso siete solo dei “Sofisti” che utilizzate la dialettica solo per giustificare chi vi sta vicino o volete usare i “principi etici “ “ad usum delphini”???

Giuseppe Cambareri

Siamo alle solite:

Caro Giancarlo, io l’avevo predetto chi ha scritto il comunicato di Città Etica, tu, col tuo commento me lo confermi…

In ogni caso ti faccio presente che ti lamenti sempre se ti rispondo allorquando “TU” hai commentato un mio commento!

Adesso mi trovo nella condizione di pormi questa domanda: posso rispondere al Tuo commento o ti offenderai ancora una volta?

Mah, … in ogni caso Ti faccio rilevare che:

1- se commento un articolo giornalistico de “La Sicilia”, Tu mi rispondi!!!;
2- se commento un articolo giornalistico del “Giornale di Sicilia” Tu mi rispondi;
3- se commento un articolo della ex “Margherita”, Tu mi rispondi;
4- se commento un articolo degli ex “DS”, Tu mi rispondi;
5 se commento un articolo di “Città Etica” Tu mi rispondi;
6- se commento un articolo del nuovissimo “PD” Tu mi rispondi,
ma allora sei il portavoce del “DP”, di “Città Etica” e chissà di quante altre Associazioni …!!!

Bene, assodato ciò, non hai sollevato alcuna eccezione nel merito delle mie affermazioni e non ti è consentito bypassare il contenuto dei problemi di chi siete e quali scopi elettorali vi proponete e le posizioni che avete espresso sulla bandiera al vento di “Rinascita” e non hai detto nulla sul caso “Ernesto Aprile”.

Da quanto detto fai capire ai lettori quelle altre cose a cui non hai saputo rispondere...

Resta quindi confermato che siete dei “sofisti” i cui soci si “autoreferenziano” reciprocamente al fine di raggranellare qualche voto in più di quei pochi che raccogliete a sinistra della politica pechinese.

Giuseppe Cambareri