L'assessore Baio fa il punto sui vari istituti superiori

Il confronto è stato confortante e costruttivo e il quadro sulla situazione scolastica del nostro territorio si è reso più chiaro. Si è difatti tenuto ieri mattina, nel salone di rappresentanza della Provincia Regionale, l'incontro tra i rappresentanti degli studenti, il presidente Bruno Marziano e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Salvo Baio, in cui si è discusso soprattutto del nuovo regolamento che affiderebbe ai dirigenti scolastici ruoli manageriali e fondi per la gestione.

«Tutto questo - ha affermato Baio - nel rispetto dell'autonomia e dei diversi ruoli». Si è quindi chiarita la sorte dei vari istituti a rischio: a giorni l'inaugurazione della nuova sede dell'«Insolera», dell'Istituto Tecnico di Carlentini, di Palazzolo e del polivalente di Francofonte. Prossimi alla risoluzione dei lori problemi infrastrutturali anche il liceo scientifico «L.Einaudi», il polivalente di Pachino e quello di Rosolini.

Per il liceo classico «Tommaso Gargallo» la questione si appresta ad una svolta, intanto i lavori interni (all'impianto elettrico) sono stati avviati, mentre ancora langue l'intervento della Sovrintendenza e tuttavia Baio ha assicurato di trovare, qualora i tempi dovessero allungarsi ulteriormente, altre soluzioni alternative. L'incontro in Provincia ha però generato la reazione indignata della Confederazione degli Studenti.

«E' inammissibile - scrivono in una nota - che la Provincia convochi solo ed esclusivamente l'Uds, ogni volta che si affrontano i problemi relativi alle scuole medie superiori, non tenendo in considerazione le altre associazioni studentesche, soprattutto la nostra che, a livello nazionale, è il primo sindacato studentesco per iscritti, attivamente coinvolto in tavoli concertativi ministeriali, senza alcun pregiudizio politico.

Pertanto, ci auspichiamo che l'amministrazione provinciale possa e voglia instaurare un serio tavolo concertativo, in cui a parteciparvi siano tutte le associazioni studentesche e le reali rappresentanze degli studenti delle scuole». Rimane ancora un vertice con i dirigenti scolastici, domani mattina e lunedì 16, sempre all'ente di via Malta.
Fonte: LaSicilia.it il 12-09-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net