«Invasi dalle blatte, fate qualcosa» La Tossani: «Pronti a intervenire»

«Invasi dalle blatte, fate qualcosa» La Tossani: «Pronti a intervenire» PACHINO - Segnalata presenza di blatte nel centro abitato pachinese. Una situazione che sta creando non pochi problemi. «Alcuni giorni addietro - denuncia un abitante del centro - appena sceso dalla mia auto, mi sono saltati addosso tre blatte. Forse c'è da chiedersi come siano state fatte le disinfestazioni in questo paese, quali percentuali di prodotto siano state immesse e se non sia il caso di affrontare il problema che riguarda la situazione igienica del nostro centro abitato». Le blatte provengono spesso dai tombini e dalle fogne. Spesso entrano nelle case attraverso le tubature e gli scarichi del bagno. L' assessore all'Ecologia, Patrizia Tossani, fa dei distinguo su questa situazione. «Purtroppo le blatte arrivano spesso dalle fogne - dichiara l'assessore pachinese - e comunque bisognerebbe chiedere alla società che gestisce il ciclo delle acque di intervenire eventualmente, qualora fosse accertata una presenza elevata di blatte nel centro abitato».

In merito alla presenza di immondizia nel centro abitato, la Tossani invita i cittadini, le famiglie soprattutto, a rispettare gli orari per il conferimento all'esterno dei rifiuti: «Il punto di snodo è fare la differenziata anche a Pachino - aggiunge - così come abbiamo fatto a Marzamemi. Il rispetto degli orari per il ritiro porta a porta dei rifiuti è un punto fondamentale e irrinunciabile. Non si può pensare di uscire il sacchetto dell'immondizia quando capita. In ogni caso, appureremo quanto ci viene segnalato circa la presenza delle blatte per chiedere eventualmente alla società che gestisce il servizio di intervenire».
Un ultimo riferimento è anche a quello che spesso si butta attraverso gli scarichi. «Spesso a Marzamemi ci sono state situazioni di intasamento fognario - conclude l'assessore Tossani - e poi quando sono interventi gli operai è stato trovato di tutto: carta igienica, guanti in lattice e altro materiale. I comportamenti in privato, si riverberano negativamente a danno di tutti».

SER. TAC.
Fonte: LaSicilia.it il 09-09-2012 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net