Intervento di Maino sui danni per il maltempo e sul dissesto idrogeologico.

Intervento di Maino sui danni per il maltempo e sul dissesto idrogeologico. PACHINO - Il presidente di Legambiente Pachino, Salvatore Maino, interviene sui danni per il maltempo e il dissesto idrogeologico nel territorio pachinese. «Gli effetti sono disastrosi - afferma Maino - con pesanti ripercussioni sulla stabilità delle numerose famiglie interessate.

Urge una seria riflessione sulle cause e sulle azioni concrete da avviare, che chiaramente risentiranno della carenza di interlocutori istituzionali credibili e soprattutto della latitanza degli amministratori locali. Prendiamo atto, che l'agenda delle priorità dei nostri pubblici amministratori è dettata da ragioni utilitaristiche e che la selezione di assessori e dirigenti è imposta dai soliti giochi di potere pseudo-politici».

«È indubbio, - aggiunge Maino - che in questi anni, c'è stato un processo di crescita culturale, di maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica, ma è mancato il coinvolgimento nella costruzione di un progetto di "incivilimento" generalizzato, che è evidente nel disinteresse per le tematiche ecologiche e per la salvaguardia del paesaggio».

SER.TAC.
Fonte: LaSicilia.it il 02-12-2011 - Categoria: Ambiente

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net