Interscambio col Nordafrica

PACHINO - Il primo istituto comprensivo superiore di Pachino, nell'ambito del progetto formativo denominato "La casa dei giovani", ha intrapreso un'iniziativa di interscambio culturale con i Paesi dell'Africa settentrionale. L'istituto superiore, che intende favorire lo scambio pacifico e fecondo tra culture diverse, ha ritenuto di adottare iniziative di corrispondenza epistolare e telematica finalizzate allo scambio di opinioni ed informazioni che possono contribuire a favorire i rapporti di amicizia che uniscono la sponda siciliana a quella africana, anche al fine di recuperare il nostro stesso patrimonio.

S. M.
Fonte: LaSicilia.it il 14-12-2003 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
INTERSCAMBIO CON MALTA E I PAESI DEL MAGREB.

Ci stiamo avviando verso una nuova era storica. E la ricerca ci spinge a trovare le radici.Radici di cui abbiamo bisogno per confermare "le ipotesi" di ricerca che sono stati "aperti" in ambito storico sociale. La scuola,le scuole, le istituzioni,le associazioni, i singoli soggetti, si muovono verso un approfondimento dell'identità storica mediterranea. In una speciale ipotesi che ci permette di guardare a tutte le sponde del mediterraneo come parte costituente di un unico contesto geografico e ambientale. I Ragazzi di Pachino, secondo il mio modesto parere, dovrebbero approfondire i rapporti,storici,geografici,antropologici sopratutto,con l'Isola Malta. Che è il luogo di provenienza della gente che ha popolato l'odierna Pachino. Gli abitatori della prima fondazione della città. Personalmente ho molto a cuore questo problema. Tanto,che da tempo,ho avuto dei contatti con un sito Maltese che propone la sezione ufficiale della Associazione locale sulla storia di Malta. E con la precisione con il Signor Richard Mallia. Al quale ho sottoposto alcune problematiche comuni sulla provenienza dei primi abitatori di Pachino.
Ne ho ricevuto cordiale attenzione ed interesse all'approfondimento del tema. Questa ipotesi di approfondimento di studi e relazione potrebbe essere un canale fondamentale a livello storico e di ricerca genealogica, per approfondire la storia globale del Promontorio di Pachino. Si rimanda al sito ASSOCIAZIONE PACHINO MALTA da me realizato da diverso tempo: che è nella rubrica Informazioni di Pachinoglobale.com. Sito per una azione di gemellaggio con Malta. Cordiali Saluti.Spiros.