Incendiata la casa del maresciallo

PACHINO - Grave attentato incendiario ai danni della residenza estiva dell'ex comandante della stazione dei Carabinieri di Pachino Salvatore Neve. Ignoti nella notte si sono introdotti nell'abitazione del militare in contrada Marza appiccando il fuoco all'interno delle stanze e dando così alle fiamme mobili e suppellettili. A causa delle fiamme, l'abitazione è stata gravemente danneggiata all'interno le cui pareti sono state annerite dal denso fumo sprigionatosi. All'esterno invece i segni del fuoco sono poco visibili e le fiamme non sembrano avere arrecato gravi danni. È evidente il dolo dell'atto incendiario posto in essere probabilmente nella notte tra mercoledì e giovedì. L'abitazione in quel momento era disabitata trattandosi della residenza estiva della famiglia Neve
Rosolinese di origine, Salvatore Neve è stato comandante per diversi anni della stazione di Pachino distinguendosi per particolare attivismo. L'anno scorso, dopo un periodo di vacatio della stazione, il comandante fu sostituito dal maresciallo Blandino a cui fu affidata la guida della caserma dei carabinieri di Pachino. Attualmente Neve presta servizio a Catania presso la Banca d'Italia, però, forse anche grazie alla sua seconda abitazione, è sempre rimasto legato alla città dove era piuttosto conosciuto.

Ora le indagini dovranno fare luce sull'accaduto e sui motivi che hanno portato al grave atto intimidatorio fatto ai danni di un militare dell'arma dei Carabinieri, al fine di conoscere se il movente incendiario sia collegato all'attività posta in essere in città da Neve nelle sue funzioni di comandante di stazione. Una possibile vendetta da parte della criminalità nei confronti di colui che per anni ha rappresentato l'Arma non può essere esclusa. Le indagini comunque potrebbero essere affidate alla Polizia di Stato. Solidarietà è stata manifestata da parte dell'ex vicesindaco Michelangelo Blandizzi sia a nome personale che del movimento autonomista di cui è portavoce. Blandizzi ha avuto parole di stima ed apprezzamento nei confronti del militare e si è auspicato che i responsabili vengano presto individuati.
Intanto mercoledì notte i Vigili del fuoco del distaccamento di Noto sono dovuti intervenire alle 3,25 nella via del Boschetto a Pachino per un'altra vettura (l'ennesima) data alle fiamme. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto il proprietario era già riuscito a domare le fiamme sprigionatesi dalla parte anteriore dell'auto e per motivi che non è stato possibile individuare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Pachino.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 10-04-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net