In ritardo gli stipendi dei dipendenti comunali

PACHINO - Fine mese amara per i dipendenti della casa municipale. Lo scorso venerdì 27, normalmente giorno di paga per i lavoratori del pubblico impiego, i dipendenti comunali non hanno trovato l'accredito delle somme dovute nei loro conti corrente.
«Stamattina sono andato a controllare i movimenti del mio conto, -ha affermato un impiegato con il libretto di un noto istituto di credito in mano, ma non ho trovato nessun accredito. Anche per questo mese niente stipendio in regola».Negli ultimi tempi la casa municipale non risulta puntuale con i pagamenti. «Ho dovuto mettere qualche centinaio di euro da parte per le emergenze di questo tipo, - ha affermato un impiegato - perché sempre più spesso il comune ritarda ma le altre scadenze che ho sono invece puntualissime per cui all'occorrenza come in questi casi ho attinto dalla mia piccola riserva».

In tempi di magra come questi, il mancato accredito della retribuzione alla scadenza di fine mese è un problema non da poco. Secondo quanto si sa l'ufficio ragioneria aveva adottato delle precauzioni affinché il disguido non si verificasse modificando le voci di assunzione delle risorse. Evidentemente però le precauzioni non sono state sufficienti e il 27 scorso i mandati di pagamento non sono arrivati. Oltre tutto giorno 27 era venerdì per cui la data di pagamento a questo punto è slittata a domani, lunedì 30 maggio dato che nelle giornate di sabato e domenica gli istituti di credito rimangano chiusi e così anche gli uffici comunali.
La voce retribuzioni ai dipendenti comunque ultimamente pesa sempre di più nell'asfittico bilancio comunale chiamato a soddisfare servizi sempre più costosi a fronte di entrate invariate o addirittura minori. Non è la prima volta, comunque, che si verifica un inconveniente del genere.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 29-05-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net