In ricordo delle vittime del naufragio

In ricordo delle vittime del naufragio PACHINO - aranno ricordate domani nella palestra del quarto istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” di Pachino e domenica con una cerimonia che si svolgerà nella terza strada di San Lorenzo, le quindici vittime del mare e della barbarie dei trafficanti di uomini che recentemente sono state restituite dal mare antistante la costa di Vendicari a pochi metri dalla battigia. Le realtà associative di Pachino, unitamente alla chiesa cattolica e valdese ed alla comunità islamica locale, vogliono insieme ricordare tutte le vittime del mare di origine extracomunitaria prendendo spunto dai recenti fatti di cronaca, con una manifestazione sul tema “Insieme in nome della solidarietà. Indifferenza o partecipazione?”. Gli organizzatori hanno previsto due momenti celebrativi. Nel primo momento, che si svolgerà domani alle 10 parteciperanno tutte le scuole di ogni ordine e grado. La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza, e saranno ascoltate alcune testimonianze di operatori ed immigrati dell'“Unità mobile richiedenti asilo e rifugiati” e dell'associazione Anopas di Pachino.
Seguirà un momento di preghiera interreligioso con esponenti del mondo cattolico, islamico e valdese che insieme pregheranno per le vittime dei naufragi. Sono previsti anche alcuni interventi a cura del gruppo Agisci e del sindaco di Pachino Giuseppe Campisi.

Domenica poi, alle 15,30, il momento commemorativo si sposterà a San Lorenzo, sulla costa dove è stato rinvenuto uno dei 15 cadaveri dei giorni scorsi, nella terza strada. A presenziare sarà anche il vicepresidente della commissione nazionale antimafia Giuseppe Lumia ed il sindaco di Noto Corrado Valvo. Seguirà anche un simbolico lancio di fiori in mare. Ma le realtà associative organizzatrici non intendono limitare ai soli momenti commemorativi la loro attività di sensibilizzazione. È infatti loro obiettivo organizzare altre iniziative di informazione, e coordinamento per il monitoraggio del fenomeno migratorio. Per questo motivo una apposita riunione si terrà mercoledì 28 novembre alle ore 19,30 presso il centro servizi Angelo Cammisuli di via Nunzio Costa 87 in modo da fare il punto sulle iniziative da intraprendere. Il naufragio di qualche settimana fa ha lasciato scossi i pachinesi che non sono rimasti indifferenti all'ennesima tragedia del mare.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 23-11-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net