In rete la centrale eolica

Dopo il sondaggio in cui i visitatori del sito pachinoglobale.com potevano esprimere il proprio parere sull'operato dell'attuale amministrazione comunale, il libero portale per la città di Pachino, lancia un nuovo sondaggio sul caldo tema della centrale eolica. Un tema sul quale si è dibattuto a lungo, anche attraverso le colonne del nostro giornale, che ha dato spazio alle varie voci in campo, raccogliendo le opinioni delle parti politiche, delle associazioni ambientaliste, dei sindacati. Attraverso il sondaggio lanciato dal sito, chiunque, soprattutto i semplici cittadini, potrà esprimere il parere su questo delicato argomento, un modo come un altro per fare sentire la propria voce. Fino a questo momento sono solo 15 i «voti» espressi sul tema: «Energie rinnovabili: centrali eoliche e fotovoltaiche» con il 46,67% favorevoli al ricorso alle fonti di energia alternativa.

di Valeria Drago
Fonte: LaSicilia.it il 27-03-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
LA NOTIZIA.
Vorremmo pubblicare su un giornale le intenzioni "editoriali" on-line dei siti del Pachino Promontorio e della "sinergia" on line che si è creata con il sito di supporto Pachinoglobale.com.E viceversa.
E' vero!!!!!!!. Sostanzialmente, oggi l'informazione on-line (via INTERNET)viene seguita da un crescente pubblico sparso nelle piu' svariate parti del mondo: che da come ci confermano i dati ufficiali appare confortante ed incoraggiante per avviare nel tempo a venire un APERTURA un confronto con quanti sono interessati allo sviluppo delle notizie locali e delle idee per la costruzione di qualcosa che non è oggi immaginabile nel PACHINO PROMONTORIO. Sogni e realtà si confondono in un intercalare di pensieri vicini e lontani che nel tempo formano quell'alone di nostalgia e ricordo che lascia una traccia su coloro che sono STATI a Pachino. Di quanti sentono cosa è Pachino oggi, DI QUELLO CHE è STATO E DI QUELLO CHE SARA'.Di quanti nella traccia di queste discussioni vorranno intervenire : qui potranno allargarsi su altre varie tematiche e potrà crearsi un network di riferimento specifico. Le tematiche affrontate sostanzialmente sono: da una parte il ripercorrere le maggiori e principali tappe della storia del Pachino Promontorio;Dall'altro, riconvertire la economia locale in un processo di "qualificazione sostanziale" per essere "leader" nei "mercati" di "nicchia" (di cui vorremmo crearne un "NETWORK") in particolare.

Insomma, diversi progetti sono in cantiere e comunque cantierabili. Si cercano eventuali sostenitori e finaziatori dell'opera. Ci rivolgiamo sia alle Pubbliche Amministrazioni sia alle Imprese Agricole presenti nel nostro territorio.

Il nostro progetto intende prioritariamente fare conoscere la storia e i Beni Culturali e Ambientali. Ma Sono e (siamo) convinti che abbinando adeguatamente tutta la realtà economico locale e i vari siti locali, si possano creare dei "siti" di "impatto fluidificante" in DOT.COM capaci di generare mercato reale on-line. Questo,su vari prodotti di Pachino Promontorio.Agricoltura,turismo,cultura.


In futuro saranno pubblicate una serie di "monografie" sui Beni Culturali e ambientali di cui le forme editoriali sono ancora allo studio.
Lo studio ha aspetti globali e dunque aperto a 360 gradi.
Comunque, l'intenzione è quella di "produrre" e creare qualcosa di nuovo on-line per Pachino, ma sopratutto la pubblicazione di una "Guida Generale" che sarà la base cartacea di riferimento. Cordiali Saluti.