In consiglio il programma di lottizzazione

PACHINO - Si riunisce domani alle 19,30 in prima convocazione il consiglio comunale. Tra i punti all'ordine del giorno c'è anche la questione dell'albergo di Marzamemi, in contrada Forte-Spinazza, per il quale il titolare della concessione aveva evidenziato dalle colonne del nostro giornale la situazione determinata dalla mancanza del numero legale nella precedente seduta e dalla mancata lottizzazione. Anche per questo il presidente dell'assemblea consiliare, Antonino Nicastro, ha sottolineato nell'ordine del giorno: "Premesso che la seduta di Consiglio comunale convocata per il 14 luglio scorso è andata deserta così come quella di prosecuzione del giorno successivo per cui gli argomenti riportati all'ordine del giorno di tale seduta non sono stati trattati…Considerato, altresì, che per il piano di lottizzazione riguardante la ditta Sirio 2000 srl l'Assessorato regionale per il Turismo, Comunicazioni e Trasporti con nota prot. 773/S3/TUR del 27-03-2003, acquisita al protocollo generale del Comune al numero 11745 in data 01-04-2003, ha richiamato l'attenzione del Comune di Pachino sui tempi tassativamente previsti dal cronogramma della Misura 4.19° del POR Sicilia 2000/2006 e sulla circostanza che il mancato rispetto dei tempi previsti comporta il disimpegno delle somme da parte dell'Unione Europea con conseguente perdita dei finanziamenti comunitari. a favore di tale iniziativa". Roberto Napoli, l'imprenditore della Sirio srl, aveva stigmatizzato il comportamento dei consiglieri che nella seduta precedente avevano fatto mancare il numero legale. "Spero che non vi siano sorprese e che passi finalmente questa lottizzazione", ha aggiunto nei giorni scorsi Roberto Napoli.

Tra gli altri punti all'ordine del giorno le valutazioni del Consiglio comunale sullo stato di attuazione del programma amministrativo e sull'attività svolta durante il secondo semestre 2002 oltre al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio. Nella seduta di domani sera si andrà all'approvazione inoltre del regolamento per l'applicazione delle sanzioni disciplinari oltre ad un secondo piano di lottizzazione in contrada Chiappa-Costa dell'Ambra. La distribuzione delle deleghe intanto sembra aver riportato un minimo di tranquillità all'interno della maggioranza. Resta comunque da verificare l'atteggiamento di Alleanza Nazionale dopo il 5 agosto, giorno in cui è prevista l'uscita dall'esecutivo cittadino del vice sindaco Emanuele Rotta. Il partito di destra potrebbe accettare di restare con un solo rappresentante in giunta (Sebastiano Mandalà, appena nominato) e in questo caso il sindaco dovrebbe procedere alla nomina di un nuovo assessore da scegliere probabilmente tra il forzista Enzo Berretta e il centrista Carmelo Iacono.

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 29-07-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
PIANIFICAZIONE URBANISTICA: TURISMO AGRITURISMO BED&BEAKFAST.

Dalle parole ai fatti concreti!!!!!!

Era l'anno 1988 e il Comune di Pachino approvava il suo Piano Regolatore.
Personalmente ero in aula, come Consigliere Comunale. I nostro voto come partito di opposizione fu' di astensione. Ma la nostra sostanziale soddisfazione fù colta nel fatto che Pachino aveva finalmente un Piano Regolatore approvato.
Ora sono passati molti anni da quell'evento.

Sono stati presentati e approvati pochi altri Piani di Lottizazione nel Pachino. Ma, credo, fino ad ora sostanzialmente nessuno con le caratteristiche di intervento per la costruzione di Alberghi. Diciamo pure, che quello presentato dal Signor Roberto Napoli è il primo. Se lo conoscessi lo abbraccerei e comunque lo lodo per la caparbietà e per la scelta che ha fatto di impegnare le sue iniziative imprenditoriali nel territorio di Pachino. E per la scelta di Marzamemi per questo insediamento alberghiero. Io spero, con molta fiducia, che domani sera il Consiglio Comunale di Pachino approvi questa grossa opportunità di insediamento e intervento turistico alberghiero. Sono state troppe le occasioni che negli anni sono state perdute e sprecate. Lo dico perchè da sempre sono convinto che alle parole bisogna, sempre, fare seguire i fatti concreti. Questo, al di là della persona che presenta un progetto di insediamento. Chi porta opportunità e posti di lavoro deve essere agevolato e non osteggiato. Fino ad ora la triste linea di tendenza, purtroppo, è stata questa. Oggi i fatti sono palesi a tutti. Un imprenditore vuole investire nel nostro territorio e questi và data una risposta all'altezza dei programmi politici e di sviluppo che tutti, sia a destra che a sinistra, sbandierano per lo sviluppo del nostro territorio. Allo stesso modo va trattato l'altro Piano di Lottizzazione che riguarda la costa dell'Ambra. E cosi in futuro vanno trattati tutte le iniziative imprenditoriali in tutti i campi economici. Spero, pertanto, che il Consiglio Comunale abbia i numeri sufficienti per approvare i Piani di lottizzazione presentati. Per l'occasione faccio i miei migliori auguri agli imprenditori che credono in questo territorio e alle sue reali potenzialità turistiche. Che ci sono e vanno giustamente calibrate e organizzati per promuovere occasioni di sviluppo e per attirare concretamente altre iniziative imprenditoriali che sostanzialmente vogliono dire benessere e socialità avanzata per Pachino Promontorio. Infine credo, che questi insediamenti daranno, sopratutto quello sulla costa mediterranea, i valori di volano per attirare, dove possibile urbanisticamente, altri insediamenti ed altre iniziative imprenditoriali e turistiche. Colgo l'occasione per segnalare il Piano della Carubella da me redatto per l'insediamento di 220 villette in contrada sbarco di Pachino. Piano, Piano si progetterà anche questo Piano di Lottizzazione una sua futura presentazione e speriamo approvazione. Il sito di riferimento è collocato nella apposita rubrica di questo giovane ma importante portale del Promontorio. Aspettiamo fiduciosi lo sviluppo ed il cambiamento democratico della socialità e bontà della produttività politica nella terra del Pachino Promontorio. Dall'altopiano della "Carubella" Fra Pachino e Portopalo. Cordiali Saluti.Spiros