In bicicletta per ricordare il sacrificio di Borsellino

PACHINO - Quattordici chilometri in bicicletta per ricordare l'omicidio del magistrato Paolo Borsellino e della sua scorta. Questo è lo scopo dell'undicesima edizione della Passeggiata in bicicletta non competitiva, organizzata dall'Apac, associazione pachinese anticrimine. La manifestazione si svolgerà domani, consiste in un percorso, da affrontare rigorosamente in bici, che si snoderà tra Pachino e la borgata di Marzamemi. «La manifestazione - spiega il presidente dell'associazione pachinese, Nino Gullotta - è una sfida simbolica che noi dell'associazione Apac lanciamo da anni. La passeggiata in bicicletta, vuole essere un modo per ricordare la strage di via D'Amelio a Palermo, nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e molti uomini della sua scorta ma, più in generale, vuole essere un modo per ricordare tutte le vittime della mafia.

Alla manifestazione partecipano ogni anno persone che affrontano un percorso unico perseguendo un ideale che li accomuna».
I partecipanti alla manifestazione dovranno trovarsi domani presso piazza Vittorio Emanuele intorno alle 17.30, dalla piazza cittadina prenderà quindi il via la manifestazione. I ciclisti partiranno dalla piazza e, sulle due ruote percorreranno via Anita, via Nenni, la strada Pachino-Portopalo, la Pachino-Morghella, la Morghella-Marzamemi per poi giungere alla borgata dove potranno fermarsi e ristorasi per qualche minuto. Dopo la breve pausa i ciclisti ritorneranno Pachino percorrendo il viale Aldo Moro, passando per piazza Indipendenza, via Garibaldi e poi, nuovamente in piazza Vittorio Emanuele. In pizza gli organizzatori procederanno alla premiazione dei partecipanti. Riceveranno delle coppe il partecipante più anziano, la famiglia più numerosa e il ciclista residente nella città più a nord d'Italia.

S.S.
Fonte: LaSicilia.it il 22-07-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net