Il vino, la terra e la cultura nel concorso «Bere il territorio

L'associazione Go Wine, promuove la quarta edizione del premio letterario "Bere il territorio". Quest'associazione è composta da ventitre aziende italiane del settore che sostengono, e hanno sostenuto negli anni passati il concorso. La maggior parte delle aziende sostenitrici sono del nord d'Italia, pochissime sono quelle della Regione Sicilia, e tra queste spicca l'azienda vini Rudinì di Pachino. Il titolo del concorso è alquanto provocatorio e, cerca di unire vino, terra e cultura, premiando chi, con la propria opera, riuscirà a promuovere in maniera significativa la cultura del vino. Al concorso possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i diciotto e i trent'anni inoltre, vi sono due sezione speciali del concorso appositamente riservate ai ragazzi degli istituti alberghieri ed agrari. Un premio speciale è patrocinato dal Cervim, e verrà assegnato a chi avrà trattato nel modo migliore il tema della viticoltura di montagna o, praticata in condizioni difficili. Il concorso vuole invitare i giovani partecipanti ad esprimere tramite dei racconti di lunghezza compresa tra le 3.600 e le 9.000 battute, cosa rappresenta per loro "bere il territorio".

Gli elaborati, rigorosamente inediti, dovranno essere spediti entro il 31 gennaio 2005 tramite posta a questo indirizzo: Concorso "Bere il territorio" -Go Wine, piazza Risorgimento 5 -12051 Alba (Cn).
I testi dovranno contenere in calce nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed eventualmente il riferimento dell'istituto di appartenenza del concorrente.
Tutti gli elaborati pervenuti entro il termine indicato verranno sottoposti al vaglio da una giuria specializzata. Tra i tanti nomi noti che compongono la giuria spiccano quelli di Gianluigi Beccaria, presidente dell'associazione Storici della lingua italiana, Vanni Cornero, giornalista de La Stampa, Paolo Marchi, giornalista de Il Giornale e, Nico Orengo, scrittore. I testi del concorso che verranno premiati saranno due, e i vincitori riceveranno in premio 1000 euro. I vincitori inoltre avranno la possibilità di partecipare ad uno stage della durata di una settimana durante il periodo della vendemmia in un luogo ancora da stabilire. I vincitori verranno avvertiti tramite raccomandata e, saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà ad Alba nel marzo del 2005. I testi inviati rimarranno a disposizione dell'organizzazione del concorso e non verranno restituiti.

silvestra sorbera
Fonte: LaSicilia.it il 04-12-2004 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net