Il vicesindaco promette interventi per Pachino e Marzamemi

Al vicesindaco del Comune di Pachino Emanuele Rotta è stata conferita la delega alla Polizia Municipale ed alla Viabilità. La consegna della delega da parte del primo cittadino Sebastiano Barone ha riscosso l'approvazione della maggioranza che appoggia l'attuale amministrazione. "E' in fase di attuazione un piano programmatico per migliorare la viabilità interna a Pachino e a Marzamemi - afferma Emanuele Rotta- con cui intendiamo dare, in collaborazione con il corpo di Polizia Municipale, risposte concrete alla cittadinanza". Le zone, oltre al centro storico, su cui immediatamente occorre intervenire per migliorare la viabilità sono via Pascoli, via Indipendenza e via Cavour.

L'obiettivo principale, secondo quanto sostiene Rotta, è quello di controllare il traffico all'ingresso di Pachino, venendo da Noto, ed in prossimità del mercato ortofrutticolo, importante svincolo che congiunge la città con i Comuni limitrofi. Inoltre è necessario potenziare l'attività di vigilanza e di controllo nel centro storico della città. A tal proposito occorre rinnovare la segnaletica orizzontale e verticale e rivedere le zone destinate alle strisce pedonali e ai posteggi riservati ai portatori di handicap. Una maggiore intransigenza da parte delle forze dell'ordine educherà i cittadini all'uso del casco e delle cinture di sicurezza.

"Un rapporto di collaborazione -assicura Il vicesindaco- è stato avviato con il comandante della Polizia Municipale Franco Lenzi, con cui metteremo in atto il piano di miglioramento della viabilità. Nel cuore del centro storico e nelle vie principali verrà effettuata una costante attività di vigilanza dagli ausiliari del traffico, riconfermati dopo i soddisfacenti risultati conseguiti nella stagione estiva. Invece le zone periferiche saranno controllate da pattuglie moto-montate". Per quanto riguarda il problema dei parcheggi, l'amministrazione intende usufruire del sistema "strisce blu", una soluzione efficace per favorire un continuo riciclo di autovetture posteggiate nella centrale piazza Vittorio Emanuele. A Marzamemi, invece, in vista della prossima stagione turistica, verrà predisposto un ampio spazio di territorio destinato ai parcheggi.
Fonte: LaSicilia.it il 13-11-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net