Il «Tuna fish fest» dal 22 al 24 agosto

Il «Tuna fish fest» dal 22 al 24 agosto MARZAMEMI - (ser.tac.) Si svolgerà alla Balata di Marzamemi, dal 22 al 24 agosto, il «Tuna fish fest», rassegna enogastronomica che taglia il traguardo della V edizione. Un appuntamento che coniuga la promozione dei prodotti locali in un contesto di miglioramento dell'offerta turistica, con particolare attenzione all'enogastronomia. La quinta edizione si arricchisce con l'allestimento di un convegno dal tema «Marzamemi – memoria, identità e futuro». Il «Tuna Fish Fest» è iderato e promosso da Pasquale Aliffi, presidente del comitato Pro Marzamemi e dell'Associazione Promozionale Sud Orientale Sicula che organizza l'evento. In programma anche la proiezione di filmati storici dell'Istituto Luce, uno dei quali sulla mattanza dei tonni. Verranno posizionati numerosi stand con esposizione di prodotti tipici ed artigianali.
Fonte: LaSicilia.it il 19-07-2008 - Categoria: Eventi

Lascia il tuo commento
Forse l'amico Marziano ha interpretato male il comunicato stampa che ho inviato ai giornali. Il Tuna Fish Fest si svolgerà dal 17 al 24 Agosto. In tale periodo si svolgerà Cunta lu nannu all'interno della Tonnara. Domenica 17 ci sarà la 1^ Sagra del "Pesce Spada all'ortolana". Poi ci spostiamo al venerdì 22 con un convegno all'interno del cortile del palazzo del Principe su Marzamemi e la sua tonnara dal tema: Marzamemi - memoria, identità e prospettive future. A tale dibattito hanno già confermato la loro presenza il Vice Presidente della Regione Siciliana nonchè Assessore al Turismo On.le Titti Bufardeci, il Presidente della Provincia Regionale Nicola Bono, la Soprintendente di Siracusa Arch. Mariella Muti, la scrittrice di testi di ricerca tradizionali professoressa Giuseppina Aliffi (mia sorella).
il 22 23 e 24 saranno allestiti su via Jonio 10 stand di prodotti tipici e artigianali.
Sempre il 22 23 e 24 verranno proiettati nella facciata della tonnara alcuni antichi filmati sulla sicilia del dopoguerra che sfocierà con una mattanza di tonni.
Dal 1° al 24 Agosto verranno distribuite le locandine pubblicitarie dove saranno evidenziati i ristoranti di Marzamemi che aderiscono con i propri menù al tema di quest'anno, appunto il tonno. Il turista legge i vari menù della locandina sceglie quello che più gli aggrada e prenota nel tal ristorante di Marzamemi al prezzo obbligato di €. 23. E un'altro modo di attirare il turista per la gola oltre alle sagre. Chiaramente il turista dopo aver mangiato desidererà un gelato, bere qualcosa, comprare le sigarette o comprare indumenti nei nostri negozi.
Infine il 23 e 24 Agosto il tutto finirà con la tradizionale 5^ Sagra "ra Tunnina".
Buon divertimento e cordiali saluti - Pasquale Aliffi