Il tonno e i pescatori protagonisti di «Linea Blu»

Il tonno e i pescatori protagonisti di «Linea Blu» MARZAMEMI - Il tonno in tutte le sue versioni, a cominciare delle tradizioni legate a questo pesce, dalle specialità culinarie ma anche alle modalità di pesca e alle storie dei pescatori. Si è incentrata su questo la trasmissione Linea Blu che ieri ha acceso le sue telecamere a Marzamemi. Protagonisti, oltre al tonno, i pescatori della frazione, i loro antichi mestieri come quello relativo alla riparazione delle reti da pesca e gli ultimi calafatari con un mestiere che si è sempre tramandato da padre in figlio e che oggi rischia di scomparire. L'occhio delle telecamere si è posato sull'acqua cristallina del mare locale, è salito sulle imbarcazioni da pesca, è entrato nelle cucine dei ristoranti locali per mostrare a tutti le modalità di preparazione del tonno e le ricette con le quali questo pesce finisce sui piatti.

Il conduttore Fabrizio Gatta ha raccolto dalla viva voce degli ultimi operatori della pesca, rimasti nella frazione, le tradizioni legate agli antichi mestieri, e soprattutto la devozione legata al Santo protettore dei pescatori, San Francesco di Paola, la cui statua attualmente è in fase di restauro. La storia è poi stata raccontata dalla docente Giuseppina Aliffi, autrice di un libro su Marzamemi dove illustra anni ed anni di vita del borgo sotto le insegne dell'orgoglio di appartenere alla frazione marinara.

sa.mar
Fonte: LaSicilia.it il 19-06-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Questa volta è stata una bella giornata rispetto a quanto la redazione di linea blu venne a fine maggio in una giornata di pioggia. Sono stato ricontattato e mi sono messo ulteriormente a disposizione per tutto quello che mi hanno chiesto da Roma. Per primi hanno registrato il rientro dei pescatori della balata, in seguito ho organizzato l'esposizione di alcuni piatti cucinati da 3 chef di Marzamemi che hanno voluto partecipare (sono stati invitati tutti). Ho chiesto a Fabrizio Gatta, il presentatore, di evidenziare molto sui nostri prodotti tipici: Il ciliegino, il datterino, il vino ed i prodotti Ittici di Marzamemi. Dopo ancora abbiamo ripreso gli scieri della tonnara con gli ultimi mastri d'ascia che, haimè facevano finta di lavorare su qui barconi dove è scritta la nostra storia. In seguito ancora hanno ripreso i pescatori che lavoravano le reti e poi ancora la lavorazione di prodotti ittici. Mi avevano chiesto di procurare qualche esperto di Vendicari ed ho invitato il Prof. Iuvara che volentieri è venuto in barca con noi a Vendicari a parlare della Tonnara di Vendicari. Mi avevano richiesto qualcuno che parlasse di Vitaliano Brancati ed ho invitato il presidente Corrado Di Pietro a farlo mentre giravamo attorno all'isolotto Brancati. Ed infine, tornando da Vendicari c'è stata una piccola mia intervista e nel pomeriggio prima del gruppo Folcloristico Val di Noto che si è esibito in Piazza Regina Margherita c'è stata quella bellissima poesia dialettale (la vedrete è molto bella) di Sebastiano Giuca intitolata Terra Mia. Mi hanno detto che con molta probabilità la trasmissione andrà in onda il 4 luglio 2009 oppure al massimo l'11 lugio. Ma me lo faranno sapere per tempo ed io avviserò gli amici lettori di questo sito.
Cordiali saluti - Pasquale Aliffi