Il territorio rimane conteso: Lo rivendicano Pachino e Noto

La vicenda del territorio conteso fra i Comuni limitrofi di Pachino e Noto sembrava essere archiviata, ma di fatto le polemiche risalenti a qualche mese fa non avevano portato ad una definitiva risoluzione. Si tratta di una annosa questione incentrata sull'appartenenza di una fetta di territorio situata tra Pachino e Noto. Tale problema inoltre coinvolge anche Palazzolo, che rivendica una parte del territorio al Comune netino.

Durante la scorsa stagione estiva la città di Pachino avanzò al Comune contiguo alcune richieste, spesso oggetto di polemiche, a proposito della questione territoriale. La vicenda vide schierarsi in prima fila il consigliere comunale Antonino Spatola. Oggetto della discussione le zone turistiche, che appartengono al Comune di Noto. Del resto con l'arrivo dell'estate emerge il problema del turismo e al tal proposito il consigliere Spatola esortava a non trascurare zone balneari strategiche per lo sviluppo dell'economia locale. Più eclatante fu la protesta in contrada Spinazza, situata all'interno del centro abitato di Marzamemi, ma che appartiene a Noto.

In estate furono affissi cartelli di protesta che segnalavano il degrado in cui si trova questa fascia di territorio ormai da diversi anni. La questione del territorio verrà riproposta a breve termine anche a livello istituzionale. L'obiettivo del Comune di Pachino è di reclamare al Comune netino la sua fascia di territorio.
Fonte: LaSicilia.it il 15-10-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net