Il sindaco Barone "E' ora di dare risposte"

Il sindaco Barone "E' ora di dare risposte" PACHINO - Rompe il silenzio il sindaco Sebastiano Barone dopo le operazioni che hanno visto mutare la geografia politica dell'amministrazione comunale e dopo avere assegnato le deleghe ai nuovi amministratori. È stata una svolta che ha prodotto dei mutamenti non indifferenti con il rientro della Casa delle libertà al gran completo e l'esclusione di tutti gli altri partiti che erano rimasti al governo della città. Fuori dall'amministrazione anche Rinascita di Pachino, nonostante avesse vinto le elezioni insieme al centrodestra. L'unico partito ad avere una continuità amministrativa al momento è solo Forza Italia che non ha mai ceduto gli scranni del governo pur mutando la rappresentanza assessoriale e la consistenza del gruppo consiliare. «Adesso non ci resta che cercare di amministrare la città di Pachino, -ha commentato il sindaco Barone- e spero che in tempi brevi possa essere fatto tanto anche con l'aiuto dei partiti che hanno deciso di dare il loro sostegno. «I partiti di centrodestra si sono impegnati ad assicurare il loro contributo politico a tutta una serie di opere che facevano parte del programma elettorale, alcune già in fase di realizzazione e finanziate, altre programmate e per le quali è già previsto il finanziamento.

«Le opere in fase di realizzazione e già finanziate, fatta eccezione per il Pit Ecomuseo del Mediterraneo fascia costiera che necessita di essere rielaborato, sono: Il Pit Ecomuseo del Mediterraneo Palmento Rudinì, la riqualificazione del borgo di Marzamemi in due trance, la manutenzione straordinaria del pantano di Marzamemi, la realizzazione della ristrutturazione dei cortili del centro urbano, la realizzazione del collettore di acque bianche relativo alla zona sud est, gli attendamenti delle aree di protezione civile di contrada Pianetti, la caserma dei vigili del fuoco e le rotatorie. Le opere programmate e per le quali siamo in attesa di finanziamento invece sono: il completamento del mercato ortofrutticolo, la manutenzione straordinaria dell'edificio di via Rattazzi, l'ampliamento del cimitero, il prolungamento di viale Starrabba a Marzamemi, la ricostruzione dell'edificio di via Nino Bixio, opere di decongestionamento del traffico sulla Pachino-Marzamemi, le rotatorie all'ingresso del mercato generale, la sistemazione del parco urbano, la ristrutturazione del cinema Diana, la ristrutturazione del vecchio serbatoio comunale, interventi sul porto Fossa e sul porto Balata, la realizzazione della caserma di PS, ed il museo Etno-antropologico». Dunque, forse per compensare il tempo perduto, c'è tanta voglia di fare.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 22-10-2004 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
E' ora della programmazione globale!

Si ricompone la C. d. L. mettendo fuori dalla maggioranza, Il Partito che ha vinto le elezioni. Il primo partito. E come tale non si è comportato. Lo ha descritto bene il coordinatore del Partito di Rinascita di Pachino e per Pachino. Un alto grado di responsabilità di questo movimento cittadino che incalzato da più parti si mette da parte.
Questo è un segno di grande maturità politica del movimento.
Ma che, tuttavia, con questa scelta ha dovuto tagliare alcuni rapporti politici, dati per assodati, con il resto della coalizione con la quale si era presenta alle ultime elezioni. Oggi Rinascita deve prendere atto che il suo progetto non collima con il quadro dei partiti di centro destra e che necessariamente, se vuole essere ancora parte attiva e propositiva della politica pachinese deve rimodellare, sulle tracce di una vera auto-critica le scelte politiche che sono state fatte fino ad ora.
Ciò serve per ricondurre ad un serio e sostanzioso tentativo di aprire un dialogo con la parte sinistra dell'elettorato di Pachino.
Ma, anche da questa parte, le idee sono ancora molto confuse e non c'è un serio e preparato gruppo dirigente capace di dare un progetto concluso.
Si rende necessario avviare un dialogo e un coinvolgimento ad un programma del centro sinistra.

Elencherò ora una serie di punti che possono essere considerati come anelli di una catena di interventi che possono formare una piattaforma ed un programma per l'aggregazione politica di un centro sinistra a Pachino.

Un programma in grado di competere sul piano delle idee e sulla qualità del fare.
E di conciliare la capacità di essere parte fondamentale di un meccanismo di sviluppo che deve essere supportato a vari livelli politico e sociali.

Oggi è il tempo della programmazione seria del territorio.

Pertanto ora che si ha, a Pachino, una maggioranza si affrontino i problemi seri di uno sviluppo del territorio. Vediamo cosa siete capaci di fare!!

Alcune considerarioni…

Significativo appare il punto programmatico che riguarda il progetto P.I.T. sulla fascia costiera da Cugni a Morghella ed interessando le aree archeologiche di Cugni.

L'elaborazione della proposta progettuale deve tenere conto di destinare, quanto più possibile, fondi destinati all'esproprio di terreni al fine di costituire un luogo pubblico.

Nella fattispecie questa area, da me in tante occasioni visitata, dopo un complessiva presa d'atto delle conoscenze storiche archeologiche e ambientali dell'area appare essenziale, ai fini di una seria politica di espansione turistica a carattere giovanile nel nostro territorio, e si propone di tenere in alta considerazione di potere, dopo avere provveduto a progettarne le strutture generali e gli apposi servizi, di provvedere a destinare l'area ad una serie di servizi che ora elencherò.
Dopo analisi dettagliate si provvederà alla perimetrazione delle aree di diretto interesse documentario e storico archeologico.
Individuazione e progettazione, valle del canyon fino sotto al ponte sul gavettone inclusa la spiaggia: un'area per spettacoli a scala vasta;
progettazione e creazione di un campeggio comunale-gestito da privati.

Progettazione di un evento a scala vasta di una rassegna di arte e cultura.

Progettazione di un evento musicale a scala etongrafica e documentale siciliana;

Progettazione di un evento a scala internazionale per la musica jazz-rock,pop.

La spiaggia del Gavettone verrebbe attezzate con bar ed altri servizi pubblici.

Progettazione ed esecuzione di una opera di piantumazione di essenze naturali e cespugliose dell'area dei Cugni
Creazione di un percorso pedonale con Marzamemi; Creazione di un percorso pedonale verso Acqua dei Colombi e la tonnara, fino a contrada collo e l'isola di Portopalo.La creazione di percorsi naturali e delle trazzere che si estendano per tutto il territorio comunale. CONTINUA.......

Cordiali Saluti. Spiros