«Il Pd non è per tutti»

«Il Pd non è per tutti» PACHINO - Il partito democratico a Pachino? Un affare per molti, ma non per tutti, almeno secondo l'ex segretario diessino Salvatore Borgh che, in qualità di componente della direzione provinciale dei democratici di sinistra e membro della direzione regionale interviene per tracciare le prime linee guida del nascente partito democratico a Pachino. “Il nuovo soggetto politico, -ha affermato Borgh- è aperto ed attento alle esigenze dei cittadini e pronto ad accogliere chi volesse avvicinarsi a questa realtà nuova con spirito di iniziativa e collaborazione fattiva. Non è però possibile accogliere transfughi che fino a qualche giorno fa erano organico di giunte di centrodestra e che, trovandosi in difficoltà con la coalizione di cui hanno fatto parte, ora cercano di imbarcarsi in nuove avventure politiche, in una realtà nuova che si sta formando quale è appunto il partito democratico”. Borgh fa riferimento alle recenti aperture dell'ex assessore di Portopalo Giuseppe Mirarchi che nei giorni scorsi ha strizzato l'occhio al partito democratico. “Mirarchi, -ha affermato testualmente Borgh- fino a qualche giorno fa ha fatto parte integrante di una giunta di centrodestra a fianco di un sindaco di Alleanza nazionale. Non è possibile ora pensare e pretendere di essere protagonista di una nuova stagione nella nuova formazione politica”.

Ma il Partito Democratico a Pachino fa fatica a partire ed i due partiti fondatori, Ds e Margherita stentano ad elaborare un progetto comune, con il concreto rischio che in ottobre, quando avverrà la fusione ufficiale, il Partito democratico potrebbe essere una semplice sommatoria di partiti e non una vera e propria fusione. A distogliere dall'impegno relativo alla costruzione di un progetto innovativo a Pachino è stato l'incedere degli eventi politici. Lo stesso segretario della Margherita, Petralito, qualche giorno fa, ospite dell'associazione Città Etica, ha affermato che ad oggi non si è parlato di partito democratico, essendo le forze del centrosinistra impegnate nelle vicende locali legate al tentativo di sfiduciare il sindaco. Più ottimista appare invece il diessino Borgh che ritiene maturi i tempi per la formazione del nuovo partito da cui la politica potrà trarre nuova linfa. Consapevole delle difficoltà ma anche affascinato dalla sfida è Turi Pintaldi che si è candidato quale protagonista in prima persona del nascente PD. Ma quali saranno i primi impegni concreti di Pintaldi dal punto di vista elettorale? “Dirlo oggi è una scommessa, -ha affermato il presidente di Città etica-. Vedremo”. C'è però chi per lui vede già un impegno alle prossime elezioni provinciali.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 22-06-2007 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Dalla Gazzetta di Noto

comunicato dei segretari provinciali
Franzo Bruno e Rino Piscitello




ANCHE A SIRACUSA E PROVINCIA

DS e MARGHERITA PER FORMARE IL PARTITO DEMOCRATICO

Il percorso di formazione del Partito Democratico entra anche a Siracusa nella sua fase decisiva. I segretari provinciali di DS e Margherita si sono incontrati Lunedì 18 Giugno u.s. per definire i criteri di composizione del comitato provinciale che dovrà preparare le “primarie “ del 14 Ottobre da cui verrà eletta l’assemblea costituente e il segretario del Partito Democratico. Si è registrata piena condivisione circa la necessità, tanto più in una fase così delicata come l’attuale, in cui il rapporto tra partiti e opinione pubblica è soggetto a forti tensioni, che il comitato sia formato da figure della massima qualità e autorevolezza, tali da dare il senso dell’investimento che i due partiti fanno sul progetto del PD, e che nella sua composizione sia dato ampio spazio alla presenza di donne e giovani come ulteriore dimostrazione del carattere fortemente innovativo che il nuovo partito intende darsi. Si è altresì convenuto sul carattere ampiamente inclusivo che il comitato dovrà avere nei confronti delle espressioni di altre forze politiche e della società civile che siano interessate alla realizzazione del nuovo soggetto. A tal proposito, DS e Margherita lanciano un forte e convinto invito ad associazioni, movimenti, singole personalità che intendano partecipare attivamente alla decisiva fase della preparazione delle primarie e della costruzione in sede locale del nuovo partito affinché manifestino esplicitamente e pubblicamente tale volontà ed entrino a far parte fin dalla sua costituzione del comitato promotore, così da caratterizzare la nascita del PD come processo effettivamente aperto, capace di far interagire espressioni ed esperienze politico – culturali diverse e ricavarne sintesi e proposte innovative e all’altezza delle domande e delle sfide che il nostro tempo e il nostro territorio pongono alla politica. Ds e Margherita prevedono di definire la composizione del comitato “14 Ottobre” nei prossimi giorni e presentare il nuovo organismo entro la scadenza fissata nazionalmente al 30 Giugno.

Franzo BRUNO-Rino PISCITELLO