Il paese scelto dall'Esercito italiano per il Rap camp 2003

MARZAMEMI - Marzamemi è una delle due sedi scelte dall'Esercito Italiano per il «Rap camp 2003». La manifestazione, come ogni anno, è mirata ad accostare i giovani alla carriera militare, facendo loro conoscere non solo le opportunità di lavoro che offre, ma anche le potenzialità di soddisfazioni professionali che il ruolo militare può garantire. Il 26 luglio, a partire dalle 18 e fino alle 2 del mattino seguente, il lungomare Starrabba si animerà con una serie di suggestive dimostrazioni addestrative, così come disposto il comando militare autonomo di Sicilia diretto dal generale Bruno Petti. Anche quest'anno l'Esercito Italiano rinnova l'invito ai giovani per un coinvolgente e festoso appuntamento estivo nelle piazze siciliane. l'oramai sperimentato incontro, conosciuto meglio con il nome di «Rap Camp dell'Esercito» che lo scorso anno ha visto protagonisti i centri balneari di Cefalù e Marina di Ragusa, quest'anno, si svolgerà nelle piazze di Marzamemi, simpaticissima frazione marinara di pachino il prossimo 26 luglio – lungomare Starrabba, e di S. Vito Lo Capo, altro importante centro rivierasco della costa palermitana, il giorno 1 agosto – Villetta Via faro, le manifestazioni si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 2 del giorno successivo.

Il Comando Militare Autonomo della Sicilia, diretto dal Generale Bruno Petti, ha diramato il programma degli incontri, il quale prevede una serie di semplici attività addestrative che coinvolgeranno i giovani presenti perché potranno entrare in contatto con le più avanzate tecnologie militari in dotazione alla Forza armata, quali reali, come il blindo centauro e postazioni di missili milan, e virtuali come il navigator, combat dressing, actions cross bersaglio mobile e tant attak. In previsione della sospensione della leva obbligatoria, il Rap Camp 2003 assume un particolare significato e cioè quello di presentare ai giovani un esercito italiano formato da soli professionisti e che offre, annualmente, opportunità di lavoro a diverse migliaia di giovani, maschi e femmine di età compresa tra i 17 e i 25 anni, con prospettive interessanti per sicuri sbocchi occupazionali successivi come il passaggio in servizio permanente nella stessa Forza armata e il transito nelle carriere iniziali delle Forse di Polizia.

Da tre anni, inoltre, è consentito l'accesso alle Forze Armate anche alle donne che possono partecipare a tutti i concorsi banditi dall'Esercito quali l'Accademia militare di Modena, Scuola allievi Marescialli, volontari e nomina diretta per laureati. Per l'occasione, il Comando militare isolano con lo slogan «tutti in piazza per giocare e scegliere una opportunità di lavoro vantaggiosa e che darà la possibilità di svolgere un'attività di primaria importanza per la Nazione» allestirà anche uno stand, in collaborazione con il Comando Distretto Militare di Catania, per la realizzazione di un infopoint, in grado di fornire tutte le informazioni e i consigli utili sui tipi di arruolamento nell'E.I.

Maria Teresa Giglio
Fonte: LaSicilia.it il 15-07-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento