IL GIALLO DI VIA DE PRETIS

PACHINO – Sono stati celebrati ieri pomeriggio i funerali di Francesca Moncada, 70 anni, uccisa domenica sera nella sua abitazione. Nella chiesa di San Corrado, frequentata dall'anziana donna che abitava in via De Pretis, il vice parroco padre Paolo Solimano ha celebrato la funzione cercando con le sue parole in qualche modo di alleviare il dolore dei familiari.

In chiesa non c'è stata quell'affluenza che forse si poteva pensare considerando anche le numerose testimonianze di affetto che sono giunte ai familiari della donna all'indomani dell'atroce delitto. Intanto sul fronte delle indagini continuano gli accertamenti scientifici.

Accanto alla consueta attività di polizia che consiste nei numerosi interrogatori, soprattutto ai vicini di casa della donna, la casa di via De Pretis anche ieri è stato oggetto di un attento sopralluogo da parte dei super agenti della polizia scientifica del gabinetto regionale della Polizia di Stato, che stanno utilizzando delle apparecchiature estremamente sofisticate.

A loro è toccato il compito di refertare i vari oggetti dell'abitazione e di ricercare eventuali impronte. L'abitazione era principalmente frequentata oltre che da Francesca Moncada, solo dalla vicina di casa, quindi si cercano impronte estranee.


L'autopsia effettuata dal dottor Giuseppe Bulla, medico legale incaricato dalla Procura, consegna forse qualche certezza. Ad esempio Francesca Moncada si trovava seduta sulla sua sedia a rotelle, quando improvvisamente è stata colpita da dietro al collo, alla nuca, al viso.

E questo potrebbe spiegare il perchè non sono state sentite urla. La donna potrebbe essere stata colta di sorpresa e non sarebbe riuscita neanche a gridare per chiedere aiuto. (a.r.)
Fonte: www.gazzettadelsud.it il 12-04-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net