Il free press "I Pachinesi" ha il sapore della cassata

Il free press "I Pachinesi" ha il sapore della cassata Una cassata in copertina in questo primo numero di aprile de «I Pachinesi», in edicola domani (domenica 4 aprile) con il nostro quotidiano La Sicilia. Monica Consoli, giornalista-gastronoma come la madre Eleonora, firma infatti un ampio articolo dedicato alle festività pasquali e alle sue tradizioni culinarie, che rappresentano, come sottolineiamo nel titolo, Il trionfo della cassata siciliana . Nel servizio, ricco di accurate ricette, le due gastronome ci propongono un pranzo pasquale che riunisce il meglio della nostra tradizione regionale: sasizza pasqualora, pasta 'ncasciata, cavateddi, sciusceddu, l'immancabile agnello e, per concludere in bellezza, la cassata, appunto, il nostro dolce principe, che vanta più di mille anni d'età. Ci consigliano anche dei piatti tipici della tradizione di Pachino, come le 'ncassatieddi, semplici dolci realizzati con la pasta delle 'mpanati (preparata con farina, lievito, strutto e un pizzico di sale) e farciti di ricotta, zucchero e cannella.
Un modo di rendere ancor più completo il nostro menù di Pasqua.
Per la rubrica Club e associazioni ecco poi un articolo della nostra Katia Lauretta intitolato: Far ritrovare la forza interiore. È questo, infatti, l'obbiettivo che si pongono i membri del Centro di Ascolto della Caritas di Pachino, che, con la loro disponibilità a stare a sentire la gente che parla dei propri bisogni, cercano di trasmettere fiducia in tutti quelli che si rivolgono a loro. Il numero prosegue con il consueto appuntamento con I nostri amministratori, in cui il nostro Salvatore Marziano ci fa conoscere L'assessore con la testa in Egitto.

È Michele Blandizzi, trent'anni, geologo, sfegatato tifoso della Juventus, appassionato di computer e di civiltà egizia. E, da qualche settimana, assessore alle Attività produttive. Continuiamo con le immagini, con Cartolina da Pachino e Le vostre istantanee, che allarga anche a fidanzati, amici, conoscenti, genitori, nonne, zie, cani, gatti, persino colleghi di lavoro, la possibilità di essere pubblicati sul nostro giornale. Vi ricordiamo che le vostre foto vanno consegnate a Pippo Spiguglia o inviate, come anche qualunque altra comunicazione, o articolo, all'indirizzo e-mail melamedia@tiscali.it. Mandateci dunque quando volete le immagini delle vostre ricorrenze: nozze d'oro e d'argento, matrimoni e battesimi, gite e lune di miele. Vi segnaliamo, infine, che I Pachinesi sarà in edicola, sempre con il quotidiano La Sicilia, domenica prossima, con un numero speciale dedicato alla Pasqua. Un'occasione per tuffarsi nei riti e nelle tradizioni di una festa fondamentale per il calendario liturgico e la nostra stessa civiltà, che la Sicilia da secoli vive con straordinaria intensità e una ricchezza di espressioni da farne una delle principali mete dell'interesse di curiosi e studiosi.
Fonte: LaSicilia.it il 03-04-2004 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento