Il consigliere Scala Perseo bacchetta i colleghi che disertano il Consiglio

PORTOPALO - Il consigliere comunale Corrado Scala Perseo, consigliere di maggioranza ma non facente parte del gruppo "Portopalo 2000", punta l'indice contro le ripetute assenze di alcuni consiglieri comunali che ormai da lungo tempo non partecipano più ai lavori consiliari. "Capisco adesso il clima da frenesia da campagna elettorale - afferma Scala - ma vi sono esponenti del consiglio comunale che in questa legislatura hanno partecipato molto scarsamente, accumulando molte assenze.
Il punto è molto semplice: non sono per l'esclusione di alcun consigliere, anche se il regolamento comunale, se applicato alla lettera, ci consentirebbe di votare in aula per escludere dei componenti con più di un certo numero di assenze ingiustificate". Il consigliere Scala, ex presidente del consiglio comunale, in questa legislatura è risultato il più presente. Tra quelli con più assenze dalle sedute consiliari in questa legislatura figura Salvatore Lupo, del gruppo di minoranza. "Tutti i consiglieri comunali - aggiunge - siano essi di maggioranza o di opposizione, dovrebbero avere come punto di riferimento l'impegno istituzionale che viene conferito dagli elettori e limitare al minimo le assenze. Io per esempio quando ho avuto degli impegni improrogabili ho sempre comunicato e documentato le cause delle mie poche assenze dalle sedute consiliari ed inoltre nel mio breve periodo di presidenza stilai un prospetto per mettere in evidenza chi partecipava ai lavori assembleari e chi non lo faceva, giusto per invitare i colleghi consiglieri a non disertare le sedute del civico consesso".

Ma le reiterate assenze riguardano anche i banchi della maggioranza. "Anche in questo caso - prosegue Corrado Scala Perseo - siamo in presenza di qualche esponente che spesso si assente ingiustificatamente". Ed infine parte un invito al presidente Pisana. "Nonostante un recente battibecco in aula - conclude Scala - non ho alcun problema con il presidente. Lo invito però ad applicare il regolamento in modo completo e senza titubanze". La parte conclusiva della legislatura si porta dietro qualche strascico polemico di troppo ma sempre nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali mentre l'ambiente politico si appresta ad affrontare una lunga campagna elettorale.

S. T.
Fonte: LaSicilia.it il 24-02-2004 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net