Il Cinema di Frontiera apre ai volontari

PACHINO - Il cinecircolo "Baia delle Tortore", che organizza il "Festival del cinema di frontiera" di Pachino e Marzamemi, promuove per l'edizione di quest'anno (inizio il prossimo 22 luglio) un'iniziativa mirata a dare visibilità alle realtà associative di volontariato e produttive esistenti nel territorio della zona sud della provincia di Siracusa. E' Turi Pintaldi, direttore organizzativo del festival, a presentare l'iniziativa. "L'idea consiste nel voler sfruttare opportunamente la forte capacità di attrazione che il Festival esercita sui numerosi partecipanti, considerati i circa tredicimila spettatori dell'edizione dell'anno scorso". Il materiale informativo verrà distribuito dallo staff del festival. "Vorremmo ripetere in un ambito più allargato - aggiunge Turi Pintaldi - quanto fatto l'anno scorso con Medici senza frontiere". Questa organizzazione, com'è noto, non era presente in Sicilia e grazie anche al passaggio l'anno scorso al Festival nell'edizione 2002, oggi opera attivamente sul nostro territorio attraverso i presidi aperti a Siracusa, Pachino e Rosolini prestando soccorso medico a extracomunitari non ancora in possesso di regolare permesso di soggiorno.

S. T.
Fonte: LaSicilia.it il 14-07-2003 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
DALLA SICILIA del Martedi 15 Luglio 2003.

REGIONE -VERTICE CUFFARO,PAGANO,CITTADINI SU CRISI MEDICI.

PALERMO -Il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, l'assessore al Bilancio, Alessandro Pagano, e quello della Sanità, Ettore Cittadini, si sono incontrati per analizzare le richieste dei medici specialistici ambulatoriali in vista della riunione di giovedì prossimo. Il Governo Regionale - dice una nota- conferma l'intenzione di mantenere gli impegni assunti nei confronti degli operatori delle strutture accreditate e, in questo senso, si attiverà per reperiere le risorse necessarie al mantenimento degli impegni in precedenza assunti con le categorie. Al contempo l'assessore Cittadini avvierà, in tempi brevissimi, una verifica con i Direttiri Generali delle aziende sanitarie sulla corretta applicazione del decreto sugli accreditamenti.
Nel corso della riunione, i rappresentanti del Governo regionale hanno ribadito la ferma volontà di rispettare il Patto di Stabilità fissato con lo Stato(italiano) nell'ottica di un complessivo risanamento del settore sanitario e del Bilancio regionale. Il Presidente della Regione e di assessori al Bilancio e alla Sanità -continua la nota- hanno infatti concordato sulla esisgenza di applicare misure rigorose di contenimento e di razionalizzazione delle spese nel rispetto dei limiti prefissati dal "Programma di Governo". Nei giorni scorsi, durante una manifestazione dei medici a Palermo, l'assessore Cittadini era stato aggredito dai sanitari.