Il cimitero si amplia

PACHINO - Il cimitero comunale di Pachino posto sulla provinciale Pachino-Portopalo presto sarà ampliato. Da tempo infatti c'è un progetto relativo alla costruzione di nuovi colombai che sono previsti nello spazio ancora libero ed inutilizzato presente all'interno del muro perimetrale del cimitero stesso. Sono infatti numerose le richieste da parte dei cittadini per l'assegnazione di un nuovo loculo, a fronte della esiguità dei posti funerari disponibili. Il problema maggiore riguarda piuttosto le somme necessarie per la realizzazione dell'opera al momento non disponibili nelle asfittiche casse comunali. La realizzazione però potrebbe essere lo stesso disposta dalla casa municipale. I cittadini che ne hanno fatto richiesta infatti potrebbero essere chiamati a confermare la loro domanda e invitati a versare anticipatamente le somme necessarie per l'assegnazione dei loculi. In tal modo si potrebbero recuperare le somme occorrenti per la costruzione dei nuovi colombai.
Ma le richieste da parte dell'utenza non si limitano solo ad avere posti singoli. Molte sono le istanze in giacenza per ottenere le necessarie autorizzazioni e le assegnazioni volte alla costruzione di tombe familiari o di cappelle e la casa municipale non ha spazi sufficienti per assegnare quanto richiesto dai privati e permettere di costruire le ultime dimore. Si è dunque pensato ad una possibile espansione dell'area cimiteriale.

Tale ampliamento potrebbe avvenire a sud-est ed i primi contatti ci sarebbero già stati tra la casa municipale ed i proprietari dei fondi. L'obiettivo infatti potrebbe essere quello di un acquisto da parte del comune di nuovi lotti che andrebbero dunque ad aggiungersi al perimetro attuale dando così vita ad una nuova ala cimiteriale. Nei giorni scorsi l'assessore al ramo Nino Iacono ha lasciato intendere che presto ci potrebbero essere delle novità concrete molto importanti e che a breve termine si potrebbe procedere all'espletamento delle procedure necessarie e dare avvio ai lavori da tempo attesi. L'ampliamento del cimitero con l'aggiunta di fondi limitrofi permetterebbe infatti di soddisfare tutte le richieste già esistenti negli uffici e di aprire i termini per ulteriori domande di assegnazione. Gli uffici inoltre dovrebbero provvedere a riesaminare le pratiche già giacenti per evitare possibili doppioni. Si potrebbero infatti avere dei casi in cui persone che hanno fatto istanza abbiano ereditato delle tombe e dunque non più interessati alla richiesta. È di fondamentale importanza in questi casi evitare doppioni. Già negli ultimi anni infatti la casa municipale ha provveduto ad individuare i responsabili delle tombe familiari ed alla messa in regola delle concessioni per le tombe e cappelle esistenti. Il progetto di ampliamento inoltre dovrebbe abbracciare anche l'area di parcheggio. Attualmente il cimitero comunale gode di un ampio spiazzo antistante che funge anche da pista per eventuali atterraggi di elicotteri. L'area di sosta potrebbe essere dunque ulteriormente aumentata. Pare infatti che ci sia stata una carenza idrica che ha portato a delle difficoltà. La realizzazione dei nuovi loculi comunque appare alquanto necessaria dopo anni in cui il cimitero non subisce ampliamenti. L'ultima opera tangibile ha riguardato infatti la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione realizzato nel primo anno di amministrazione Barone. L'ampliamento del cimitero è previsto nel piano triennale delle opere pubbliche come opera da realizzare entro il 2005 e comporterà una spesa che dovrebbe aggirarsi intorno a 550 mila euro.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 25-05-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net