Il ciliegino protagonista del Natale

Il ciliegino protagonista del Natale Saranno delle festività natalizia da ricordare per il clima particolarmente coinvolgente e l'atmosfera festosa grazie allo spirito di iniziativa del settore commercio. A spiegare quanto programmato e che in questi giorni sta trovando realizzazione è Lorena Tosi, commerciante da cui è partita l'idea di particolari addobbi per il Natale. “Ci lavoriamo già dall'estate scorsa, -ha affermato la Tosi- anche tra mille difficoltà dato che era la prima volta che ci si organizzava tutti insieme”. L'idea principe è quella di ornare le vetrine con ghirlande e mettere al posto della classiche palle di natale il pomodoro ciliegino di Pachino, fresco così come la natura ed i bravi serricoltori sanno fare. “E cosa mettere di altro, -ha affermato la signora Lorena- nel paese del pomodorino? E poi si adatta benissimo al posto della classica pallina di natale. Il ciliegino è vero e non di plastica. L'unico trattamento per farlo durare più a lungo e per dargli una particolare lucentezza è una spruzzata di colla liquida. A Pachino si vive di ciliegino, che è il prodotto che più di tutti ci contraddistingue”.

Tante le iniziative organizzate. I commercianti che hanno aderito all'iniziativa daranno ai propri clienti una card che sarà timbrata ad ogni 50€ spesi. Chi avrà completato la scheda parteciperà ad una estrazione finale il 6 gennaio in piazza con in palio un weekend benessere per due persone, un corso di inglese per adulti ed un corso di inglese per bambini. Nel programma dei commercianti inoltre ci sarà spazio anche per un percorso culturale. Nelle vetrine infatti saranno esposti quadri degli artisti locali quali Davide Napoletano, Denise Spicuglia, Bartolo Barone, Beatrice Santuccio e Josè Rabito. “Ringrazio i commercianti che hanno aderito all'iniziativa, ma anche quelli che non hanno aderito poiché si sono comunque impegnati a rendere le loro vetrine più belle e tutto ciò contribuisce a rendere più coinvolgente il clima. Ringrazio anche l'amministrazione comunale. In realtà siamo stati noi a coinvolgere gli amministratori e non gli amministratori a coinvolgere noi»

Sa.Mar.



L'impegno costante di Lorena Tosi



PACHINO - (Sa.Mar.) Lorena Tosi è pachinese di adozione in quanto le sue origini sono del profondo nord, quasi a confine con la Svizzera. Il vento di innovazione dunque è stato un po' importato, ma era necessario per rendere più gradevole l'apatico ambiente pachinese. “Non vorrei che di me si dicesse che era necessaria la milanese per portare un po' di novità, -ha affermato scherzando Lorena- anche perché non sono milanese ma di Verbania. Qui mi sono trovata subito bene, e anche per questa iniziativa non ho incontrato difficoltà con gli altri colleghi commercianti. È bastato solo infondere loro un po' di fiducia in loro stessi e negli altri ed i risultati sono venuti fuori benissimo».
Fonte: LaSicilia.it il 07-12-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net