«Il Borgo invaso dagli scarafaggi»

«Il Borgo invaso dagli scarafaggi» MARZAMEMI - Il borgo di Marzamemi è completamente invaso da blatte e scarafaggi. È questa la lamentela che proviene da centinaia di turisti e residenti che lamentano le sgradite presenze soprattutto durante le ore serali. Impossibile non accorgersi delle presenza tutt'altro che gradita e piacevole di questi insetti che producono ribrezzo. Forse attratti dalla luce dei lampioni, in ogni angolo della borgata, a terra o lungo i muri, è possibile vederli sfrecciare. "Siamo letteralmente invasi, -ha affermato un residente di Marzamemi- e quello che fa impressione è la quantità di questi insetti che, rispetto agli anni passati, è cresciuta in maniera esponenziale". Preoccupazione anche per i numerosi locali dato che le blatte si annidano facilmente anche nei luoghi chiusi. L'ufficio ecologia del comune di Pachino è a conoscenza del problema, ed è anche allo studio qualche ipotesi per fronteggiare queste presenze.

"Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito, -ha dichiarato la dirigente del settore ecologia ed ambiente Angela Guastelluccia, e ci stiamo adoperando per un'accurata disinfestazione. È necessario però dire che il problema non è di facile soluzione. È stato appurato che le blatte provengono per la stragrande maggioranza dall'impianto fognario. Unico modo per debellarle dunque sarebbe quello di riversare all'interno dei tombini grosse quantità di insetticida. Un'operazione però che potrebbe avere anche dei risvolti negativi". Intanto l'assessore all'ecologia ed ambiente Antonino Augugliaro replica alle lamentele ricevute in merito all'aggressione di un grosso ratto ai danni di un bambino. "Ci siamo subito adoperati unitamente alla responsabile del settore per un supplemento di derattizzazione che è già stato effettuato. Nei siti non edificati inoltre sono state piazzate delle esche avvelenate. Sta poi anche alla cura dei privati che devono peraltro conformarsi ad una precisa ordinanza già emanata: ripulire i siti non edificati evitando la recrudescenza di topi, insetti e parassiti".
Dagli uffici municipali inoltre trapela un fenomeno alquanto preoccupante, ossia la crescita notevolissima della presenza del numero di topi all'interno del centro abitato. Una presenza non certamente gradita che gli organismi degli uffici municipali non riescono a spiegare anche perché tutti i cicli di disinfestazione e derattizzazione sono stati fatti con regolarità.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 06-07-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net