Il 17 Agosto Overture di Marzamemicinema. Premio a Lando Buzzanca

Marzamemi laboratorio di eventi culturali. La scommessa verrà lanciata dal sottosegretario ai BB.CC. on. Nicola Bono e dal sindaco di Pachino Sebastiano Barone martedì 17 alle 20.30 nel corso della serata di gala che aprirà la seconda edizione del MarzamemiCinema Film Fest organizzata dall’Andit di Pachino, sotto l’alto patrocinio del Ministero ai Beni e alle Attività Culturali e con uno sponsor di prestigio l’Istituto Luce (accoglienza del Comune di Pachino e della Camera di Commercio di Siracusa).

Durante la serata verrà consegnato il premio “Attore del Mediterraneo” a Lando Buzzanca.

Sino al 21 agosto un fitto cartellone di appuntamenti all’insegna della contaminazione tra cinema, danza, design, foto, moda, editoria, prosa. Cinema – sottolinea l’on. Bono - quale strumento migliore per raccontare la capacità ancestrale di vivere nella quotidianità l’integrazione delle culture e della valorizzazione delle diversità.

Ecco perché la rassegna può diventare, a buon diritto, parte di quella rinascita culturale della nostra terra che stiamo portando avanti da vari anni. Un appuntamento fisso delle nostri estati a Marzamemi.

Alla serata d’overture del Marzamemicinema parteciperanno, oltre a Lando Buzzanca, l’attrice Eva D’Amico, lo stilista Lory Campanella, l’architetto Salvino Comes, la film-maker Rossella Di Pietro, la giallista e presidente Italo Britannica Susan Kykoler, la produttrice Chiara Cordaro, la presidente nazionale Andit Silvana Caradonna, quella regionale Anna Panico, la responsabile della Film Commissione per la Provincia Marika Cirone Di Marco, il giornalista Mario Petrina, gli attori Eugenio Saitta e Carlo Auteri.

La serata continua con Medi-Musica ed il concerto del quintetto di fiati “Classic Brass” e con l’esibizione del “Coro delle Donne” accompagnato dal gruppo strumentale Orfeo e diretto dal soprano Mariuccia Cirinnà. Alle 21.30 in piazza Regina Margherita proiezione di “SUD”, film girato da Gabriele Salvatores proprio a Marzamemi.

Mercoledì 18 alle 18 aprirà Medi-Arte, exibition live a cura dei maestri Pippo Bretoni, Nunzio Bruno, Michele Arcidiacono, Carmen Crisafulli, Gaspare Calì, Ermelinda Micalef, Tano Mallia, Giuseppe De Luca, Carlo Rigano, Giovanni Jurato. Alle 21 premiazione artisti e proiezione del film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore in cui sarà possibile, tra gli altri, ammirare una bravissima Lucia Sardo, attrice siracusana.

E di Marzamemi laboratorio di eventi culturali se ne riparlerà in maniera più approfondita nel corso del tavolo tecnico che si terrà il 21 alle 18 in piazza Regina Margherita alla presenza del sottosegretario Bono e di alcuni esperti del settore, quali l’architetto Salvino Comes, la biologa marina Daniela Lo Monaco, Pierpaolo Mallia, la film-maker Rossella Di Pietro, Salvatore Dell’Arte, Rosario Di Pietro, Giovanni Fichera, Maria Curcio, Salvatore Cagliola. Titolo del convegno “Dalla punta in su. Pachino: il territorio, le risorse e le potenzialità”. In una parola, riappropriarsi del territorio.

Pachino è il nostro passato ed il nostro futuro – dichiara Assunta Rizza, presidente Andit di Pachino, comitato organizzatore – per la sua rinascita occorrono sforzi congiunti per dare ai suoi abitanti sviluppi economici, benessere sociale, servizi e strutture migliori per una migliore qualità della vita. Riappropriamoci dell’orgoglio di essere pachinesi, adoperiamoci ancora di più per promuovere il territorio, le sue risorse, le potenzialità.

Al termine del convegno i primi passi verso la costituzione del laboratorio di idee. Metteremo in campo tutte le risorse umane – conclude il direttore artistico Cetty Bruno – economiche, culturali, sociali per la valorizzazione del territorio e per offrire a noi stessi e alle future generazioni una chance in più.

Alla serata d’overture del Marzamemicinema parteciperanno, oltre a Lando Buzzanca, l’attrice Eva D’Amico, lo stilista Lory Campanella, l’architetto Salvino Comes, la film-maker Rossella Di Pietro, la giallista e presidente Italo Britannica Susan Kykoler, la produttrice Chiara Cordaro, la presidente nazionale Andit Silvana Caradonna, quella regionale Anna Panico, Marika Cirone Di Marco, responsabile della Film Commissione per la Provincia regionale di Siracusa, il giornalista Mario Petrina, gli attori Eugenio Saitta e Carlo Auteri.
Fonte: Sicily-news.com il 17-08-2004 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net