I villeggianti: «Invasi da topi e scarafaggi» Via alla disinfestazione

MARZAMEMI - Invasi da ratti e scarafaggi. È questo il commento di tantissimi residenti della frazione di Marzamemi, stanchi di essere alle prese con gli odiatissimi insetti che nelle ore serali scorazzano per le vie della frazione e con ratti di notevoli dimensioni che non è difficile incontrare soprattutto nella zona del porto balata nel molo nuovo. E le proteste montano, soprattutto da parte degli esercenti commerciali che somministrano alimenti all'aperto. In tanti, armati di bombolette spray hanno cercato di disinfestare la zona, ma da qualche anno a questa parte la presenza degli scarafaggi cresce in maniera esponenziale. Si tratta di insetti che amano i posti coldo-umidi, e dunque il clima di Marzamemi è l'ideale per la formazione dei loro habitat. In più c'è il pantano e le sterpaglie che costituiscono il nascondiglio ideale sia per gli insetti ma anche per i topi. «Sembrano cavalli - è il commento più usuale di quanti si sono imbattuti in qualche topastro - e la loro presenza è indice di scarsa pulizia e cattiva manutenzione dei luoghi». Gli scarafaggi spesso escono dalle condutture fognarie che, come è noto, nella frazione turistica lasciano molto a desiderare.

Tali insetti poi, a differenza dei roditori, non temono la presenza delle persone, e rimangono tranquillamente nelle strade, si avvicinano ai tavoli, salgono sulle pareti. Le sgradevoli presenze sono state più volte segnalate agli uffici competenti del comune di Pachino. Forse proprio in relazione a tali segnalazioni, il dirigente del settore ecologia ed ambiente ha disposto, con propria determina del 15 luglio, un ciclo di disinfestazione e derattizzazione che sarà posto in essere dalla Dusty, la ditta che si occupa del settore ecologico del comune di Pachino. Il ciclo è previsto per giorno 21 ed avrà inizio a partire dalla mezzanotte nel perimetro urbano mentre alle 6 prenderà il via nei pantani.
La Dusty si occuperà sia della disinfestazione efficace contro insetti e larve, che della derattizzazione. La disinfestazione sarà posta in essere con appositi mezzi tramite nebulizzazione di insetticidi e sostanze disinfestanti, per cui la ditta invita i cittadini a prestare attenzione soprattutto al passaggio dei mezzi muniti di nebulizzatore. Per ciò che riguarda la derattizzazione saranno sparse sul territorio delle esche che si presentano sotto forma di granuli e panetti che non dovranno essere per nessun motivo toccate o rimosse. Necessario fare molta attenzione affinché bambini o animali domestici non ingeriscano tali esche che sono nocive per la salute anche delle persone.

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 18-07-2008 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net