I Verdi chiedono attenzione

AVOLA - I Verdi sollecitano l'amministrazione comunale sulle problematiche ambientali, depuratore, coste, approdo turistico, sono gli argomenti principali su cui si chiede attenzione.
Ad intervenire Paolo Pantano dirigente regionale dei Verdi, da anni impegnato per la soluzione delle problematiche ambientali in tutta la provincia. Uno dei problemi fondamentali posti da Pantano è quello dello sviluppo turistico e la qualità delle acque, che è fortemente legato all'annosa questione del depuratore. "Possediamo uno dei mari più belli della Sicilia e forse d'Italia,-afferma Paolo Pantano- ma se non si è in grado di garantire la qualità, si sciuperà anche questa opportunità". Il dirigente dei Verdi, chiede inoltre all'amministrazione di comunicare la situazione relativa alla realizzazione dell'approdo turistico sul territorio avolese. Si chiede che la realizzazione di quest'opera avvenga attraverso una concertazione con le amministrazioni comunali di Noto e Pachino, che ambiscono parimenti ad avere un approdo turistico, per evitare ulteriori lotte campanilistiche come quelle avvenute nel settore della sanità, e per avviare una progettazione comune dello sviluppo turistico, che potrà realizzarsi solo attraverso una comune azione strategica della zona sud.

L'amministrazione Di Giovanni, sta comunque lavorando ai due progetti. Per il depuratore il comune ha ricevuto lo scorso 20 novembre, il decreto che autorizza la procedura del project financing, in cui il comune investirà una somma di 2.648.000 euro, mentre il resto dovrà provenire da privati che saranno poi coinvolti nella gestione del sistema idrico e fognario, tenendo conto della prospettiva della costituzione dell'Ato provinciale. Esiste già il progetto di massima del depuratore approvato dal genio civile, e l'autorizzazione della Regione.
Fonte: LaSicilia.it il 18-12-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net