I ragazzi riscoprono il piacere della lettura

PACHINO - Si svolgerà a Pachino dal 24 marzo al 5 aprile la prima edizione della «mostra del libro per ragazzi» organizzata dal Primo Istituto Superiore pachinese diretto da Corrado Dipietro. Una rassegna che riguarderà diversi settori (lettura, fotografia, ed animazione) e che è progettata in collaborazione con Roberto Denti, fondatore della Libreria Maggiore di Milano. Molto interessanti i numeri della rassegna che si terrà a Pachino con i suoi cinquecento volumi che andranno in esposizione per tutta la durata della mostra. Tra le iniziative collaterali inoltre un «corso di scrittura creativa» per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni con particolare riguardo agli studenti della scuola elementare e della media inferiore. Il dirigente scolastico del Primo Istituto Superiore di Pachino presenta l'iniziativa. «Sarà una grande kermesse culturale per i più giovani e non solo per loro - afferma Corrado Dipietro - con tre stand, il principale dei quali nell'aula magna del nostro istituto».

All'interno della mostra pachinese del libro per ragazzi sarà presente uno spazio per un'esposizione fotografica sull'Afghanistan oltre a zone che saranno adibite all'animazione ed all'incontro con scrittori ed addetti ai lavori in campo culturale. Ma che cosa vuole significare una mostra del libro in una città come Pachino dove si legge poco. «Sarà innanzitutto uno stimolo per i giovani e non solo per loro - aggiunge Dipietro - affinchè si riscopra il piacere di leggere un libro che a mio avviso resisterà a tutti i tentativi di ingabbiamento del modernismo e dei nuovi mezzi tecnologici. Nessuna scoperta può essere paragonata infatti ad un libro, nel senso più classico del termine». Quello del dirigente scolastico del Primo Istituto Superiore di Pachino è praticamente un elogio alla pagina scritta e letta, al suo fascino immutato nel tempo nonostante gli e-book ed altri nuovi prodotti nel campo dell'editoria multimediale comincino a farsi spazio tra le nuove generazioni. «Da qualche anno - sottolinea Dipietro - promuoviamo il libro in tanti modi regalandone uno ad esempio ad ogni studente meritevole». Ed in questo si riscontra anche l'intento di promuovere autori locali.

Dopo Lauretta e Giannone quest'anno sarà la volta di Gian Paolo Cugno e del suo ultimo romanzo dal titolo «La donna di nessuno». «Anche questo - prosegue Dipietro - è uno stimolo alla lettura». Il programma della «mostra del libro per ragazzi» prevedrà un turno mattutino per le scuole ed un secondo pomeridiano per gli adulti. L'attività d'animazione sarà curata dalla libreria «Tempo Libero» di Catania. «Ci stiamo organizzando per consentire a tutte le scuole che ne abbiano l'intenzione - aggiunge il preside Dipietro - di recarsi nel nostro istituto nei giorni della mostra». Per quasi due settimane Pachino sarà, dunque, al centro dell'attenzione per un'iniziativa che va sostenuta con decisione in tempi in cui purtroppo il grande sconosciuto per gli adolescenti (ma non soltanto per loro) è proprio il libro, schiacciato tra consolle elettroniche, files mp3 ed altre alchimie tecnologiche.
Fonte: LaSicilia.it il 13-02-2003 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net