I malintesi sono già superati

I malintesi sono già superati PACHINO - «Per Forza del Sud la crisi politica al comune di Pachino è ormai alle spalle ed i malintesi possono dirsi definitivamente superati». È quanto affermato dal capogruppo della Dc per le autonomie Sebastiano Rosa. «Per quel che ci riguarda, -ha affermato Rosa- con l'incontro a Pachino tra il sindaco Paolo Bonaiuto ed il deputato regionale Titti Bufardeci, è stato chiarito ogni equivoco, ed il cammini dell'attività amministrativa può riprendere spedito».
A questo punto l'assessorato ai lavori pubblici ricoperto dall'esponente di Forza del Sud Corrado Bufardeci, potrebbe considerarsi salvo. «Non abbiamo modo di pensare diversamente, -ha affermato Rosa-. I nostri rapporti con il sindaco sono stati sempre sereni ed improntati al confronto. A meno che non ci siano elementi nuovi ed imponderabili, il nostro partito, come sempre, continuerà ad essere a fianco del sindaco e di questa amministrazione. Del resto la Dc per le autonomie prima e Forza del Sud poi, insieme all'onorevole Titti Bufardeci, è sempre stata a fianco del primo cittadino, lo abbiamo sostenuto in campagna elettorale e vogliamo continuare a sostenerlo ancora oggi da sindaco, mantenendo l'onere e l'onore della responsabilità amministrativa».

Per Rosa dunque, il peggio è passato. «Credo che l'equivoco creatosi nei giorni scorsi, non aveva neppure motivo di esistere, -ha continuato il capogruppo di FdS. Probabilmente ogni malinteso sarebbe venuto meno se ci fosse stata una maggiore dose di dialogo all'interno della maggioranza. Spesso infatti, in politica, si verifica che le posizioni ed i preconcetti si radichino sulla base del sentito dire e di cose riferite da altri e non affermate dai diretti interessati. Da qui nascono gli equivoci ed i malcontenti». Ma seppure Rosa utilizzi toni accondiscendenti, bisognerà attendere cosa il sindaco decida di fare. Bonaiuto negli ultimi giorni non ha parlato affatto di politica, limitandosi a tenere ferma la sua posizione all'interno del Pdl. Per gli osservatori più attenti della politica locale, i nodi da sciogliere nei prossimi giorni sono molteplici. In primo luogo bisognerà verificare se la compagine di Forza del Sud rimarrà tale e cosa accadrà a livello provinciale e regionale. Poi sarà necessario appurare quanti saranno i consiglieri realmente organico del Pdl, pronto a squagliarsi come neve al sole, ed infine occorrerà verificare quale sarà la portata delle decisioni, sempre più pressanti, di escludere dalle realtà locali l'Api e l'Mpa.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 24-11-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net